Tra le città più antiche e belle al mondo non possiamo non citare Matera. Una visita guidata a Matera è quanto suggeriamo di fare almeno una volta nella vita. Sul sito martulliviaggi.com, è possibile scoprire di più: è un tour tra i Sassi di Matera – Barisano e Caveoso, che consente ai visitatori di approfondire il territorio tra vicoli, case, grotte, chiesette e molto altro. Matera, che è sito UNESCO e che è stata Capitale Europea della Cultura nel 2019, è una pagina di storia da non lasciarsi sfuggire assolutamente. Ma cosa vedere e cosa fare in vacanza? Vogliamo raccontarvi questo magnifico territorio.
Cosa vedere a Matera, la Città dei Sassi
C’è un motivo per cui è tanto conosciuta Matera? Sì, i suoi famosissimi sassi, che sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993. Ma, al di là di questo, non si può non notare la natura affascinante di questa città di confine, un mix di paesaggi, di culture, da quella rupestre alla bizantina, fino all’orientale. La città ha vissuto lo stile romanico, il rinascimento, il barocco. E anche oggi, in cui ha abbracciato la cultura urbanistica, rimane affascinante agli occhi dei turisti, una perla di rara bellezza. Vi parliamo dei suoi luoghi di interesse.
Sassi di Matera
La prima cosa da vedere a Matera non possono che essere i suoi Sassi. Due quartieri che sono così mozzafiato da essere entrati di diritto nei luoghi più belli e significativi al mondo. I Sassi si suddividono in Sasso Caveoso e Sasso Barisano: gli edifici sono realizzati in modo particolare, “a metà”. In ognuna di queste zone è possibile osservare anche la presenza di edifici, quali botteghe artigianali, bar, ristoranti. Un’esperienza unica nel suo genere.
Prenotare una visita guidata è la soluzione che suggeriamo, però, in quanto dà modo di approfondire davvero il territorio, ma anche per scoprire segreti del posto. Ovviamente, al di là di ammirare i Sassi, è possibile visitare musei, chiese rupestri, grotte, ipogei, o ancora case contadine. Per non parlare della possibilità di mangiare in un ristorante scavato nella roccia. Un’esperienza che difficilmente verrà dimenticata.
Piazza Vittorio Veneto
Da dove partono i principali giri turistici della città? Proprio da Piazza Vittorio Veneto, che è la piazza principale di Matera. Oltre ad ammirare i sassi da qui è possibile apprezzare il belvedere della città, uno tra i più suggestivi.
La Cattedrale
Dedicata alla SS. Madonna della Bruna e a Sant’Eustachio, la Cattedrale di Matera si può raggiungere a piedi ed è un punto di interesse storico immenso per la città. Al suo interno è possibile ammirare la Madonna della Bruna. Non solo: la Cattedrale è incastonata in una zona meravigliosa della città, e si affaccia sul Sasso Barisano, ma alla sua destra, tra vicoli e sentieri, è possibile ammirare Sasso Caveoso.
Casa Grotta nei Sassi e Chiesa Rupestre di Santa Maria de Idris
Dal momento in cui non distano molto tra loro, abbiamo pensato di suggerirvi anche una visita alla Casa Grotta nei Sassi e alla Chiesa Rupestre di Santa Maria de Idris. Questa chiesa rupestre è nota per essere tra le più belle di Matera, oltre a contenere degli affreschi bizantini. A pochi passi, poi, si trova la Casa Grotta di Vico Solitario, dove ci sono anche tantissimi suppellettili che sono stati usati dai contadini fino a 70 anni fa. Parliamo di un percorso immersivo e autentico per comprendere le meraviglie di Matera.
Cosa mangiare a Matera
Avere l’opportunità di visitare Matera significa scoprire un territorio più unico che raro. Del resto è stata scelta come meta per il film La passione di Cristo di Mel Gibson, ma, oltre all’aspetto culturale e paesaggistico, Matera dà l’opportunità di assaggiare un’infinità di piatti tipici, come il peperone crusco, il pane di Matera, il pezzente della materana, le orecchiette alla materana e tanto altro. Non possiamo non citare anche i vini del territorio, ovvero Matera Doc, ben cinque rossi, tre bianchi e due spumanti da abbinare in base ai pasti.