Site Loader
isole-egadi

Di tutti i luoghi che possiamo visitare in Italia, nella parte più occidentale della Sicilia, a pochissima distanza da Trapani, possiamo trovare tre isole dove il tempo si è letteralmente fermato: l’acqua è cristallina, le spiagge sono spettacolari e il silenzio ci accompagna alla scoperta di un luogo millenario che è rimasto fedele a se stesso. Un territorio selvaggio, una cornice mozzafiato che ci permette di staccare la spina dal mondo quotidiano per entrare in quella che ci appare come una cartolina.

Stiamo parlando precisamente delle Isole Egadi, ovvero Favignana, Levanzo e Marettimo. Queste mete sono considerate imperdibili dai turisti di tutto il mondo per la possibilità di dedicarsi alle attività acquatiche, vista la presenza di scogliere, grotte e calette che rendono il paesaggio ancor più suggestivo. Qui il tempo si è davvero fermato o comunque il ritmo è molto più lento rispetto alla vita che conduciamo tutti i giorni. Se desideriamo venire in vacanza, possiamo organizzare il viaggio in modo molto semplice: scopri le belle Isole Egadi, Favignana, Levanzo, Marettimo sul portale EGADI Web, perfetto per tutti i turisti fai da te.

Come organizzare una vacanza alle Isole Egadi

Penna alla mano, possiamo pianificare la nostra vacanza alle Isole Egadi in modo facilissimo: basta infatti visitare il portale EGADI Web, ideale perché si trovano tutte le informazioni utili per organizzare il viaggio in modo economico. Possiamo così rimanere aggiornati sui mezzi di trasporto, sugli orari e le tariffe, sulle strutture ricettive presenti sul territorio per prenotare l’alloggio, ma anche sui ristoranti.

In questo modo riceviamo una panoramica completa che ci aiuterà a strutturare la vacanza senza il benché minimo intoppo. Tra l’altro, negli ultimi tempi, sempre più persone preferiscono programmare il viaggio in completa autonomia sfruttando le piattaforme e i portali sul web.

Pianificazione step by step

Programmare un viaggio grazie al web è facilissimo: dobbiamo semplicemente armarci di carta e penna e di un pizzico di pazienza per riuscire a vedere il territorio al completo, quindi le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo, che sono in realtà molto diverse tra loro. Solitamente si viene qui durante la stagione estiva per godersi appieno i giorni al mare e organizzare delle gite in barca alla scoperta delle grotte, delle calette e dei luoghi più iconici.

Il punto che consigliamo per soggiornare è Favignana, in quanto è l’isola più grande e quella meglio servita, oltre al fatto che si trovano strutture per ogni budget. Un altro suggerimento che ci sentiamo di dare è di prenotare per tempo, poiché questa è una delle mete più gettonate per la stagione estiva. Tra l’altro, per raggiungerla è facilissimo perché basta atterrare all’aeroporto di Trapani o di Palermo e poi prendere l’aliscafo da Trapani. Sul posto invece consigliamo di noleggiare una bici o uno scooter per spostarsi alla scoperta delle calette, tra cui quella di Cala Rossa e Cala Azzurra. Per il resto, ci attendono anche Marettimo, indubbiamente l’isola più selvaggia e montuosa delle Egadi, e poi Levanzo, che invece è la più piccola, ma nasconde un’autentica perla, ovvero la Grotta del Genovese.

Un tuffo alla scoperta delle Isole Egadi

È difficile non lasciarsi conquistare dalla sua bellezza: il territorio delle Isole Egadi non è molto vasto e possiamo visitarlo facilmente, visto che i collegamenti sono frequenti e le distanze sono abbastanza irrisorie. In questo modo abbiamo l’opportunità di inserire nel nostro itinerario delle perle come Cala Nera e la spiaggia di Cretazzo a Marettimo, oppure Cala Fredda e Cala Minnola a Levanzo. Ma non dimentichiamo Lido Burrone, o Cala Rossa e Cala Azzurra a Favignana.

Del resto, questa è considerata la perla del Mar Mediterraneo, dove è impossibile non rimanere affascinati dalla bellezza dei suoi panorami e dalle tonalità che sembrano quasi scelte da un pittore: trascorrere qui una settimana significa anche avere l’opportunità di assaggiare le specialità siciliane del territorio, tra cui crostacei e bottarga, che sono i prodotti più presenti all’interno dei ristoranti. E con le informazioni presenti sul portale EGADI Web, organizzare il viaggio è facilissimo: possiamo chiedere di meglio?

Mario Verdi