Site Loader
cibo siciliano

La Sicilia è per molti italiani una delle mete estive più ambite. Si tratta, del resto, di una regione in grado di accontentare tutti i tipi di turisti e viaggiatori. Chi ama il relax, può goderselo in spiagge bellissime con la sabbia finissima o i comodi ciottoli, che non si infilano nel costume. Coloro che amano la storia possono visitare templi e teatri greci. Chi invece ama gli on the road può viaggiare attraverso le strade interne e attraversare l’intera isola. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Inoltre, la Sicilia sa fare qualcosa di molto speciale: fa innamorare tutti i palati dei suoi viaggiatori.

Chi conosce questa terra, del resto, lo sa bene: la sua cucina tipica è tanto buona che nessuno riesce a resistervi. Il cibo siciliano è noto in tutto il paese e chi sa prepararlo secondo le ricette tradizionali se ne può davvero vantare. Per tutti glia altri, invece, non resta altro da fare che sperare in qualche invito a cena dagli amici siciliani veraci. Comunque, per assaporare al meglio il vero cibo siciliano, si possono assaggiare almeno i piatti tipici. Non c’è luogo migliore della stessa Sicilia per mangiarli.
In questo articolo, vediamo quali sono questi piatti tradizionali.

Cibo siciliano: ecco i piatti più tipici

I piatti più conosciuti della tradizione siciliana sono sia dolci che salati. Eccone una breve rassegna:

  • la cassata siciliana. Si tratta del dolce regionale per eccellenza. Al suo interno i sapori si mischiano alla perfezione. Ci sono canditi, cioccolato, ricotta e marzapane uniti in un mix dolce e abbondante.
  • l’arancino. O arancina, che dir si voglia, a seconda delle varie città siciliane in cui ci si trova. Si tratta, comunque, sempre di una palla di riso fritta. Al suo interno si trova tradizionalmente il ragù con i piselli. Per i vegetariani, comunque, ce ne sono altre varianti, meno tradizionali, ma buonissime.
  • le panelle. Sono queste delle frittelle di farina di ceci, che si mangiano all’interno del pane.
  • il cannolo siciliano. Si tratta di un piatto tanto tipico che già nel suo nome è descritta la sua provenienza. Il cannolo consta di una pasta croccante e dolce riempita con la crema di ricotta di pecora. Ce ne sono varianti con i canditi e varianti con le gocce di cioccolato, più amate dai più piccini.

Cosa assaggiare in Sicilia: altri piatti tipici

Il cibo siciliano è molto vario e per questo tra i piatti tipici ci sono sia preparazioni dolci che salate. Alcuni altri assaggi da non perdersi assolutamente sono i pistacchi di Bronte. Questi sono pistacchi dolci, a differenza dei normali pistacchi, che sono salati. Hanno un aspetto verde brillante e una pellicina viola. Si usano per fare creme e granite, pertanto si possono assaggiare anche queste deliziose preparazioni tipiche della zona.

Inoltre, non bisogna scordarsi della caponata. Un piatto con melanzane fitte gustosissime, aglio e pomodori cresciuti al sole della Sicilia. In aggiunta a questo piatto salato, i siciliani possiedono un’ottima ricetta del cous cous ai frutti di mare. Non si tratta di un piatto somigliate al cous cous marocchino, pertanto non aspettatevi lo stesso sapore. Ma il suo sapore vi conquisterà sicuramente con la freschezza del pesce e il profumo delle erbette aromatiche.

Per un dolce come si deve, poi, non dimenticatevi che del cibo siciliano tradizionale fa parte anche la pasta di mandorle. Una preparazione dolce così buona da far invidia a molti altri dolci italiani. La fragranza delle mandorle si sposa qui con la morbidezza della pasta e la dolcezza dello zucchero a velo. Attenzione però se avete allergie alla frutta: la pasta di mandorla è spesso aromatizzata quindi è meglio chiedere.

Mario Verdi