Terza isola più grande d’Italia dopo Sicilia e Sardegna, l’Isola d’Elba appartiene all’arcipelago toscano e non si allontana troppo dalla costa: la sua facilità di essere raggiunta, i borghi incantevoli e le spiagge da sogno rendono questa una delle destinazioni più amate da italiani e non. Ricca di patrimonio culturale ma anche naturalistico, l’Isola d’Elba attira l’attenzione soprattutto con borghi caratteristici come Capoliveri, uno dei paesi più belli che spicca per la spiaggia ma anche per eventi, feste e le celebri miniere.
Capoliveri è una località balneare che si trova nella zona sud-orientale dell’Isola d’Elba: qui ci si può rilassare trovando arte, cultura, storia, paesaggi e ovviamente anche vita da spiaggia. Non troppo lontano da Porto Azzurro conosciuto per il centro estremamente vivace in estate, Capoliveri viene scelto come meta di vacanze grazie al centro animato di locali, ristoranti e attività. Ma cosa vedere? Ti sveliamo subito alcune delle cose più belle da visitare in zona.
Cosa vedere a Capoliveri
Il primo punto di interesse si chiama Forte Focardo, si trova nella frazione Naregno e presenta una pianta quadrangolare stellata con baluardi angolari che rafforzano l’edificio. Questo storico forte racconta il passato difensivo dell’Isola. Chi cerca invece testimonianze di architettura religiosa non può perdere il Santuario della Madonna delle Grazie, si tratta di un edificio con cupola orientaleggiante e interno caratterizzato da soffitto ligneo a cassettoni affrescato solo ad inizi Novecento.
Gli amanti del trekking o delle esperienze sportive outdoor non possono perdere una visita al Monte Calamita: il secondo rilievo più importante dopo Monte Capanne vanta tantissimi percorsi e sentieri di diverse difficoltà. Tra le curiosità c’è il nome che identifica proprio la presenza di magnetite nel sottosuolo. Non si tratta di un monumento ma tra i luoghi imperdibili di Capoliveri c’è il belvedere panoramico, si accede direttamente dalla piazza centrale e qui è possibile godersi non solo la vista suggestiva ma anche i tramonti sul mare gustandosi un aperitivo. Nel centro storico di Capoliveri è possibile visitare il Museo del Mare, qui il protagonista è il piroscafo Polluce ma in realtà si trovano tantissimi approfondimenti sul mondo sottomarino passando da reperti ad altre curiosità legate al settore.
C’è chi conosce Capoliveri anche con il soprannome di borgo degli artisti e il motivo è legato ai numerosi murales che si possono trovare tra le vie del centro storico. Tra i punti imperdibili troviamo poi le miniere di Capoliveri che rappresentano uno dei simboli della zona. Il paese di Capoliveri ti aspetta per le tue vacanze, se vuoi scoprire tutto sulla località visita il sito Capoliveriapp.com.
Le spiagge più belle di Capoliveri
Imperdibile è anche almeno una giornata di spiaggia, l’Elba vanta fondali incantevoli amatissimi da chi pratica snorkeling o immersioni ma anche per chi cerca del sano relax si trovano veri e propri paradisi. Non molti sanno che Capoliveri è conosciuto per essere il paese con più spiagge di tutta l‘Isola. Tra le più belle ci sono la spiaggia dell’Innamorata, Lacona, Naregno e Margidore ma si distinguono anche Felciaio, Ferrato, Morcone, Remaiolo, Zuccale e molte altre ancora.
E nelle vicinanze?
Soggiornando a Capoliveri per una settimana puoi anche goderti le zone vicine; un esempio? Raggiungi Porto Azzurro, si tratta di uno dei borghi più belli non troppo distanti e trascorri qui una serata godendoti una cena tipica in uno dei ristoranti all’aperto in Piazza Matteotti e poi concediti un po’ di shopping tra le numerose attività che nei mesi estivi restano aperte fino a notte fonda. Se sei amante dei fondali invece non puoi che fare una gita in barca da Portoferraio per poi scoprire alcune delle baie più belle; un esempio? Puoi pensare di fare il giro del Golfo di Portoferraio per vedere le fortezze e le spiagge ottenendo così scatti da cartolina.