In fuga dalla città? Abbiamo la soluzione ideale per tutti i viaggiatori che vorrebbero allontanarsi per un po’ dal trambusto quotidiano, dal rumore delle auto, dai clacson, per immergersi in un piccolo borgo, dove il relax abbraccia la natura: ci troviamo a Casa della Rocca, a Rocca di Fondi ad Antrodoco, in provincia di Rieti, non molto distanti da Roma, la Città Eterna. La possibilità di affittare una casa in montagna, anche per un weekend, significa avere l’occasione di rilassarsi: “Vieni a trovarci per una fuga dalla città“, così ci invita Casa della Rocca per una vacanza immersi nel verde. Vediamo cosa fare e come prenotare.
Antrodoco, un borgo che risale all’epoca romana
Roma è una delle città più visitate al mondo, certo, ma anche nei suoi dintorni, a pochi km di distanza, è possibile trovare delle perle da non perdersi in alcun modo. Ed è questo il caso di Antrodoco, un antico borgo medioevale che appartiene alla Comunità Montana del Velino. Questo borgo, che si trova in provincia di Rieti, è una meta turistica e naturalistica molto amata: le sue origini risalgono all’epoca romana, precisamente quando è stato riportato per la prima volta nelle carte di Augusto nel 14 a.C.
Le cose da vedere qui sono molteplici, come La Rocchetta, il castello che ormai è un rudere e che svetta sul borgo, da cui è possibile ritagliarsi un momento per ammirare il panorama e l’orizzonte. Si può raggiungere semplicemente percorrendo i vicoli del borgo e apprezzando questa forma di turismo lento. Nell’itinerario di visita, non dimentichiamo di fare un salto a Piazza del Popolo, dove vedere la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta. Un’altra tappa imperdibile sono le Terme Storiche di Antrodoco.
Vacanza nel borgo, una fuga dalla città
Vogliamo davvero staccare la spina? Allora una vacanza in questo splendido borgo ci sembra un’ottima idea. Ma dove alloggiare? Scegliere la struttura in grado di accoglierci al meglio è molto importante: ecco perché vogliamo parlare di Casa della Rocca, che accoglie fino a 4 persone: si sviluppa su tre piani, e al piano terra sono presenti cucina e salone con stufa e pellets, e un divano letto. Al primo piano, invece, c’è il bagno con la camera da letto, e la vista è sul Monte Terminillo e sul Monte Giano: a dir poco mozzafiato. Invece, nel piano parzialmente interrato è presente un letto a castello. Ci si può rilassare anche all’esterno, con la piccola piazza e le panchine.
Il valore aggiunto di prenotare una vacanza in un piccolo borgo? La possibilità di fare escursioni e percorsi di trekking, ciaspolate, o semplicemente rilassarsi bevendo un buon vino del territorio.
Itinerario in provincia di Rieti: cosa fare?
Siamo in provincia di Rieti, nel cuore dell’Italia centrale, un luogo dalle bellezze naturali e culturali di incredibile magnificenza: si susseguono paesaggi suggestivi, opere d’arte e architettura dal valore storico importante. Tra le tappe imperdibili citiamo Lago del Salto, Lago del Turano (e i suoi borghi), o ancora Lago della Duchessa, le Gole del Farfa, l’Abbazia di Farfa e molto altro.
Il Lago del Salto è il bacino artificiale più grande della regione ed è anche un enorme punto di riferimento per chi ama fare sport acquatici. Ad Antrodoco, invece, è il Monte Giano il punto di riferimento per fare escursioni nella zona: poco fuori dal borgo, è possibile visitare il Santuario Madonna delle Grotte e il Masso dell’Orso, che è una rupe che si erge sul fiume.
Il piatto tipico di Antrodoco, invece, da mangiare assolutamente quando ci si trova qui in vacanza sono gli “stracci”: un piatto prelibato, che affonda le radici nel passato, ovvero delle crespelle arrotolate, che vengono cotte nel forno e farcite con sugo di carne, pomodoro e formaggi. No, non sono affatto dei cannelloni, ma un prodotto tipico del territorio la cui ricetta è antichissima e risale addirittura in epoca medioevale.