Site Loader
B&B ad Alberobello

Quando si decide di fare un viaggio, o di programmarlo, inevitabilmente si dovrà scegliere dove dormire. Se si conosce la località la scelta è più semplice, ma se si programma da soli il viaggio, ci si deve orientare leggendo recensioni e fidandosi di quello che dicono gli altri clienti che hanno già provato il servizio. Per chi vuole scoprire le meravigliose costruzioni dei trulli, può scegliere tra diversi B&B ad Alberobello.

B&B ad Alberobello, quali sono i migliori

Ad Alberobello, come si può facilmente immaginare, data la sua fama internazionale, i B&B non mancano, anzi, ce ne son davvero tanti e a dirla tutta sono tutti di buona qualità. L’ospitalità calorosa della Puglia, poi, è conosciuta. Tuttavia, bisogna fare un distinguo fondamentale che può incidere notevolmente sulla scelta.

Bisogna infatti scegliere il B&B tra quelli ubicati nel centro storico e quelli che invece sorgono nella sua immediata prossimità. Il motivo di questa scelta è semplice: il parcheggio. Infatti, a causa della conformazione del paese, con vie molto strette, parcheggiare è consentito solo nelle apposite aree adibite, aree che sono o private, dove si possono spendere dai 5 agli 8 euro per tutta la giornata, o parcheggi comunali, che difficilmente sono liberi.

Un altro fattore da tenere in considerazione sono i prezzi delle strutture. Com’è logico immaginare, quelle situate in centro hanno prezzi decisamente più elevati rispetto a quelle situate fuori da tale area. Da quando la Puglia ha visto un vero e proprio boom del turismo, negli ultimi anni, i prezzi sono lievitati ovunque.

Il B&B La Cascata

Se si decide di pernottare in un B&B Alberobello poco fuori dal centro, quindi, si può risparmiare notevolmente. Tra le varie strutture di questo tipo vi segnaliamo il B&B La Cascata. Questa struttura è immersa nel verde e consente ai suoi ospiti di trascorrere una vacanza rilassante in un’atmosfera di totale quiete,  familiare.

Le stanze sono a tema, tutte arredate con gusto e dotate di ogni comfort, la proprietaria, la Sig.ra Giulia, è una scultrice e pittrice, lei stessa ha arredato con gran gusto tutte le stanze. Punta di diamante è lo straordinario giardino dove sono presenti oltre 1000 esemplari differenti di piante, alberi e fiori, tutti coltivati dalla Sig.ra Giulia.

Nel giardino si trovano anche spettacolari ruscelli e giochi d’acqua, da cui il nome della struttura.

Il B&B si trova a Noci, a circa 150 mt dal paese, ubicato su una collina a circa 425 metri sul mare e che si affaccia sul tipico paesaggio suggestivo delle Murge.

Il centro storico di Alberobello

Il centro di questo affascinante paesino è un dedalo di viuzze sormontate dalle tipiche strutture coniche dei trulli, un tempo abitazioni, oggi adibiti a negozi o punti ristoro. Costruzioni peculiari sono la Chiesa a Trullo Parrocchia Sant’Antonio da Padova e il trullo sovrano un museo unico nel suo genere.

Se ci si sposta in auto si può anche fare un salto al vicino centro di Fasano dove si trova lo Zoosafari, uno zoo da percorrere con l’auto e dove si possono ammirare diverse specie di animali che vivono in grandi spazi che riproducono il loro habitat. Adiacente allo Zoosafari anche un esteso parco di divertimenti, ideale per le famiglie con bambini.

Quando visitare Alberobello

Normalmente il maggior flusso turistico si concentra durante l’estate, complice il fatto che il mare della Puglia esercita un’attrazione fortissima sui turisti. Tuttavia noi vi consigliamo di venire in primavera o in autunno perché sono le stagioni col clima più favorevole: d’estate fa molto caldo e d’inverno spesso nevica.

Oltre al centro del paese, meritano una visita i dintorni. Ci sono deliziose masserie tutte da scoprire, dove acquistare i prodotti tipici locali, e intere distese di uliveti. In autunno, poi, ci sono anche diverse sagre.

Mario Verdi