Site Loader
visite-guidate-roma

Ci sono tante città al mondo che meritano di essere visitate, in Italia e nel resto del mondo, ma oggi vogliamo parlare della nostra Capitale: conosciuta anche come Città Eterna, Roma è una delle destinazioni di viaggio più amate di sempre. Perché? Forse per la sua storia, o per l’arte, o per l’architettura, o per la possibilità di stupirci di fronte a monumenti che hanno tanto da raccontare: grazie alle visite guidate a Roma, poi, è possibile scoprire ogni parte più intima di questa città. E, credeteci, ne vale la pena.

Cosa vedere a Roma?

Naturalmente, rispondere alla domanda “cosa vedere a Roma” non è facile, dal momento in cui persino i romani stessi si stupiscono continuamente delle sue bellezze. Proveremo a rispondere suggerendo i posti da visitare, strutturando così un itinerario, ma, in linea di massima, da turista, consigliamo caldamente di prenotare una visita guidata con i professionisti del settore.

Pianificare un tour a Roma significa anche includere chiese, musei o monumenti, attrazioni uniche nel loro genere, non solo le più famose – Colosseo, Villa Borghese – ma anche gli scorci più intimi di questa città. Chiaramente, il Colosseo è il simbolo della Città Eterna, ed è anche uno dei luoghi più visitati: per immergersi nella storia romana, suggeriamo anche di visitare il Foro Romano e il Palatino. A tal proposito ci sono diversi bar nelle vicinanze nel Colosseo: fare un aperitivo con vista è un’emozione che difficilmente si dimenticherà.

Chiaramente, quando parliamo di Roma, possiamo forse dimenticare la Basilica di San Pietro, con la sua cupola realizzata dal Michelangelo? In questa piazza ogni domenica viene celebrata la Santa Messa, e persino i non religiosi spesso vogliono vivere l’esperienza. Poco prima della Basilica, consigliamo di visitare Castel Sant’Angelo, che è situato sul Lungotevere Castello: attraversare il Ponte degli Angeli è un’esperienza imperdibile.

Quali i quartieri più caratteristici di Roma da visitare?

Dopo aver parlato sommariamente di alcuni dei luoghi più conosciuti a Roma, entriamo nei suoi quartieri, le zone più belle da visitare. Per esempio, il centro storico capitolino è Patrimonio dell’Umanità Unesco. E non potrebbe essere altrimenti, dal momento in cui i suoi numeri sono astronomici: qui possiamo visitare 4000 monumenti, tra edifici, chiese e molto altro. Da Piazza di Spagna a Campo de’ Fiori, Roma ha mille facce, e ognuna merita di essere conosciuta per un motivo diverso.

Addentriamoci nei famosi rioni di Roma, il cui quartiere rappresentativo è forse quello di Trastevere: qui troviamo alcune delle più antiche trattorie, e abbiamo la possibilità di visitare i locali sul Lungotevere, o ancora sull’Isola Tiberina. Un altro rione enormemente famoso è Testaccio, soprattutto per la moda: qui Roma racchiude passato e presente, con i palazzi moderni e le Mura Aureliane.

Poi, c’è la zona Flaminio, conosciuta come la Piccola Londra, o ancora l’EUR, la cui impronta è razionalista, oppure Ostiense, conosciuto per il Gazometro, ovvero il Colosseo d’Acciaio. Per chi è appassionato di Street Artist, invece, suggeriamo di fare un salto al quartiere Quadraro, un vero e proprio museo a cielo aperto.

Come prenotare delle visite guidate a Roma?

Dal momento in cui Roma è una città immensa, una vera e propria metropoli, per un viaggio più ricco ed esperienziale, il nostro consiglio è di affidarsi a una guida turistica specializzata. In questo modo, infatti, è possibile organizzare un tour di Roma, per scoprire i musei, le piazze, i monumenti. I tour possono essere organizzati per gruppi o privati, e con la presenza di guide turistiche abilitate.

Anche nei weekend e tour privati

Con BellaRoma.info, è possibile organizzare facilmente delle visite guidate private di Roma, che possono essere prenotate sia per le famiglie che per i piccoli gruppi. Da Castel Sant’Angelo fino a un tour delle piazze di Roma, c’è la possibilità concreta di immergersi nella cultura di questa città.

Un aspetto interessante, oltre al tour privato con guida turistica, è che è possibile prenotare dei tour anche per il weekend. Se sei in visita a Roma, o sei hai in programma di andarci per un fine settimana, non perdere dunque l’occasione di scoprire di più sul suo passato e di farti conquistare dalla storia romana: l’hai studiata a scuola, ma viverla e vederla con i propri occhi, sì, è tutta un’altra emozione.

Mario Verdi