Ci sono diverse destinazioni di viaggio al mondo che meritano davvero di essere approfondite. Mete incredibilmente belle, come la Cambogia, in grado di trasmetterci delle sensazioni uniche, delle emozioni che difficilmente si possono descrivere. Sono tante le domande su questa destinazione: perché visitarla? Forse perché presenta uno dei complessi archeologici più straordinari e belli che si siano mai visti.
Quando nominiamo la Cambogia, è inevitabile pensare ai templi di Angkor: praticamente la meta principale di ogni tour, un capolavoro di architettura e non solo, che lascia senza fiato. Questa meta ha un’atmosfera magica: approfondiamo tutte le informazioni per un viaggio in Cambogia, che possiamo anche trovare sul sito MassimoBasso.com, che si occupa di raccontare il mondo in italiano.
Cosa vale la pena di visitare in Cambogia?
Possiamo viaggiare in lungo e in largo per tutto il nostro pianeta, ma la grande verità è che ci sono mete uniche e speciali, che non si possono – forse – spiegare davvero a parole. Un territorio che merita più di una visita: organizzare un tour in Cambogia, avere la fortuna di visitare la giungla al nord, o di scoprire la bellezza di Battambang, è davvero un regalo unico che possiamo farci.
I motivi per andare in Cambogia
Quando scegliamo una destinazione di viaggio, lo facciamo quasi sempre perché abbiamo voglia di scoprire un luogo, di vedere i monumenti o le attrazioni di cui abbiamo sentito parlare. Ma non dobbiamo fare l’errore di pensare la Cambogia solo come una destinazione turistica, perché è tanto – molto – di più.
Questo territorio non solo offre l’opportunità di osservare un paesaggio come Angkor Wat, ma è conosciuto anche per la gentilezza delle persone: il popolo cambogiano si è sempre contraddistinto proprio per il suo sorriso. Un modo di vivere che è ben lontano dal nostro, e che, sì, ha tanto da insegnarci.
La bellezza di Angkor Wat
In molti conoscono Angkor Wat: è un territorio unico al mondo, dove la bellezza della natura e un pizzico di magia si intrecciano inevitabilmente. In molti suggeriscono di venire proprio qui per osservare il tramonto, una di quelle esperienze che inevitabilmente ti cambia la vita.
Proprio nel momento in cui il sole scende, con gli antichi templi illuminati dalla luce, è lì che ci rendiamo conto della bellezza della Cambogia, che non si può descrivere davvero a parole. Naturalmente, per gli appassionati di fotografia, è un luogo speciale: qui si possono realizzare dei fotoreportage d’eccezione.
Le vie dell’Acqua in Cambogia
Il motivo per cui la Cambogia è tanto preziosa è l’acqua. Considerata praticamente come una delle risorse più importanti del nostro pianeta, in Cambogia è possibile scoprire le vie dell’acqua, grazie al Mekong, e non solo. Tra bacini e laghi, il territorio cambogiano permette anche la possibilità di navigare sulle imbarcazioni e scoprire posti unici al mondo.
I villaggi della Cambogia
Immaginiamo di poter osservare i famosi villaggi galleggianti della Cambogia: sono fatti di vita, pura, vera, colorata, con le sue sfumature, con la sua unicità. Vederli dal vivo rende davvero il concetto di uno stile di vita che non conosciamo e che è diverso dal nostro, ma che non possiamo non ammirare.
Tra i villaggi cambogiani più famosi troviamo proprio quelli sul lago Tonle Sap: tra l’altro c’è anche la possibilità di alloggiare nelle case dei locali per entrare a contatto con la cultura e l’identità del posto. Questo vuol dire, del resto, viaggiare: espandere il proprio bagaglio culturale ed esperienziale.
Fare trekking nella giungla
Ci sono delle attività che richiedono una grande dose di coraggio e di adrenalina, come fare trekking nella giungla: tra i luoghi consigliati non possiamo proprio perderci la collina sacra di Phnom Kulen. Immergerci nel paesaggio rurale è un’occasione per riconnetterci alla natura. Ma il paesaggio è davvero incredibile, tra vegetazione e cascate.
Cosa mangiare in Cambogia?
La cucina tipica della Cambogia è molto simile a quella del Vietnam: i sapori sono davvero unici e anche abbastanza contrastanti, che vengono armonizzati con le spezie e gli aromi. Tra i piatti da provare assolutamente non possiamo non menzionare l’amok, o ancora il num ban chok, un’esperienza da fare assolutamente, a base di noodles di riso in brodo con pesce, curcuma, limone e citronella.