Site Loader
Lavorare come cantante nei villaggi turistici

Partiamo dalle basi, ti diletti nel canto, stai intraprendendo questo percorso musicale oppure sei un cantante avviato e stai cercando un modo per guadagnare nella stagione estiva. Questo è l’articolo che fa per te. Ci sono davvero tantissime agenzie d’intrattenimento turistico che cercano continuamente performer, cantanti e artisti da inserire nei loro spettacoli all’interno di un villaggio o itinerante.

Cosa serve per fare il cantante

Supponiamo che tu abbia già passato qualche anno da un vocal coach o insegnante di canto (se non lo hai fatto te lo consiglio soprattutto per riuscire a gestire la tua voce per 3 mesi estivi al caldo senza perderla e dover incappare in vari cortisonici continuamente).

Cosa ti serve per fare il cantante? Innanzitutto alcune agenzie richiedono l’impianto tuo da portare in struttura. In quel caso potrai chiedere un surplus di pagamento come assicurazione di usura della tua attrezzatura. In caso invece ti diano tutto loro, ciò che devi portare potrebbe essere il tuo computer con all’interno il tuo repertorio pronto (che si spera aggiornerai ogni tanto), il tuo microfono perché si sa è sempre personale e la tua presenza.

Preparati perché all’interno del villaggio turistico ti troverai in alcune situazioni nuove per te, come per esempio partecipare come cantante o musicista ad uno dei giochi dell’animazione. Magari ti faranno cantare pezzi di canzone per simulare un Sarabanda durante il gioco caffè alle 14.

Ti spiego bene o male quali potrebbero essere gli orari del cantante musicista all’interno di una struttura turistica:

  • La mattina solitamente farai riposare la voce e dedicherai il tempo ad aggiornare il tuo repertorio;
  • Dopo il pranzo le persone andranno verso il bar, proprio li troveranno te ad intrattenere con la tua musica (solitamente più sul soft) a volte con l’ausilio dell’animazione che interverrà con qualche gioco
  • Momento aperitivo serale, dalle 18.30 fino alle 21.30/21.45 c’è il momento del tuo Pianobar dove ti esibirai (non sul palco del teatro) sempre nella zona Bar accompagnando gli ospiti con la tua musica
  • Ore 22.00: potrebbe succedere, per tuo piacere, di ricevere richieste dal tuo capovillaggio di partecipare come cantante a qualche momento di varietà in teatro

Come trovare i villaggi turistici

Ci sono tantissime agenzie di animazione che potrai ricercare, una tra le migliori e con più villaggi è ArtSwiss che si occupa di selezionare artisti da far lavorare nelle loro strutture. Ma ci sono anche ForFun, Samarcanda e molte molte altre. Queste che ti ho elencato, diciamo, sono quelle per la quale verresti chiamato come cantante facendo davvero il cantante.

Potrebbe capitarti facilmente con le piccole agenzie (per intenderci quelle con circa 15/20 villaggi) che ti chiedano di fare contemporaneamente l’animazione diurna in spiaggia, lo spettacolo serale, l’accoglienza al ristorante e magari pure di pulire le stanze quando rimane tempo.

Creare la tua fan base dai villaggi

Devi prendere questa occasione come utile per te per aumentare il tuo rapporto con chi ti segue. All’interno di un villaggio conoscerai migliaia di persone. Facciamo un breve calcolo: mediamente un resort ha 1000 ospiti a settimana, moltiplicato per 3 mesi di stagione potresti arrivare a conoscere 12000 persone che potrebbero iniziare a seguirti. Metti che tu riesca a farti seguire da un massimo di 10% degli ospiti, si tratta sempre di 1200 persone. 1200 persone che ti hanno seguito, ascoltato la tua voce e, perché no, nel caso tu abbia i tuoi singoli inediti poterli far sentire.

Senza levare il fatto che anche i talent scout vanno in vacanza d’estate eh…non si sa mai.

Non hai ancora un tuo inedito oppure li hai ma non li hai mai prodotti? Bene scendi subito all’ultimo punto, ti spiego come non spendere tutti i tuoi soldi per i tuoi brani risparmiando il più possibile.

Quanto guadagna un cantante nelle strutture turistiche

Un cantante di media con impianto proprio potrebbe superare i 1500€ mensili per 3 mesi quindi 4500€. Se non hai il tuo impianto a disposizione lo stipendio si abbassa un po’ ovviamente, ma c’è un modo per recuperare qualche soldino in più: con la SIAE, compilando i borderò con le tue canzoni.

Il consiglio che ti dò è trova un produttore o un’etichetta che ti aiuti abbassando le spese di produzione musicale. Il costo di una produzione completa non è bassa ovviamente, perché dovrai anche distribuirlo su tutte le piattaforme digitali quindi deve essere di alta qualità ma puoi contattare la casa di produzione Zeno Music che si occupa di coprirti in tutto il percorso musicale regalandoti addirittura il songwriting.

Ora hai tutte le informazioni che cercavi, devi solo partire e programmare il tuo viaggio al meglio come spieghiamo in questo articolo.

Mario Verdi