Sei alla ricerca della destinazione perfetta per le tue prossime vacanze? Hai mai valutato il Gargano? Soprannominato lo “Sperone d’Italia” è un vero e proprio angolo di paradiso in cui si mixano paesaggi mozzafiato, tranquillità e tradizioni… senza dimenticare il mare senza paragoni.
Stai cercando consigli su come organizzare le tue prossime vacanze nel Gargano, magari scegliendo dove soggiornare? Continua a leggere, ti svelerò tutto ciò che devi sapere per organizzare un viaggio indimenticabile, sia in coppia sia con i bambini.
Perché prenotare una vacanza nel Gargano
Se stai seriamente valutando di prenotare la tua prossima vacanze nel Gargano devi sapere che ci sono diversi motivi per cui farlo:
- Paesaggi unici. Tra i motivi principali c’è proprio la bellezza del luogo che cambia offrendo contrasti di case bianche affacciati sul mare come a Rodi Garganico, le isole Tremiti o ancora la zona più rurale e ricca di vegetazione che si avvicina alla foresta Umbra;
- A contatto con la natura. Non solo mare, il Gargano ha una vegetazione molto ricca data dalla foresta Umbra, un luogo incantevole in cui godersi trekking o sgambate in mountain bike seguendo i numerosi sentieri, avendo sempre cura di rispettare la biodiversità;
- Festività e tradizioni. Come molte regioni del Sud, anche il Gargano è strettamente legato a tradizioni e feste locali. Sagre ed appuntamenti arricchiscono soprattutto il calendario estivo;
- Delizie e coccole per il palato. La cucina local conquisterà tutti, dai salumi ai formaggi locali fino ai primi piatti e ai secondi della tradizione… c’è davvero qualcosa per tutti. Dalla tiella di campagna al panino con il polpo, dagli strascinati alle pettole, non saprete resistergli.
Alla scoperta delle Tremiti
Dal Gargano si raggiunge in barca o tramite tour uno degli arcipelaghi italiani più sottovalutato ma autentico da visitare: stiamo parlando delle Tremiti. Perla imperdibile sulle nostre coste, vanta diverse isole, ciascuna con la propria anima. San Domino, San Nicola, Capraia, Pianosa e Cretaccio sono tutte caratterizzate da fondali limpidi e ricchi di biodiversità, tanto da essere considerate il paradiso dello snorkeling.
Il Gargano è il punto di partenza ideale per visitare le Isole Tremiti: con la sua posizione strategica, riuscirai a raggiungere l’arcipelago con traghetti che partono regolarmente da Rodi Garganico, Vieste e Peschici.
Soggiornare a Rodi Gargano: perché affittare qui una casa?
Il luogo migliore per esplorare il Gargano e i dintorni è Rodi Garganico: qui potrai trovare appartamenti e case vacanza in affitto come quelle di La Margherita Case Vacanze: la struttura mette a disposizione soluzioni ad hoc in posizioni strategiche per garantire comfort e relax. A due passi dal mare ma anche dalla Foresta Umbra, dà modo di esplorare agilmente i dintorni diventando un punto di partenza strategico. Marcia in più? Non è da valutare solo in estate: infatti questo luogo ha moltissimo da offrire persino in bassa stagione dove, con un numero minore di turisti, mostra quella che è la sua anima più autentica.
Visitare Vieste e Peschici
Da Rodi Garganico, oltre ad organizzare una visita alle Tremiti potresti pensare di esplorare i dintorni. La zona ha moltissimo da offrire e due delle chicche che non dovresti perdere sono Vieste e Peschici.
Vieste è sulla punta estrema del promontorio ed è conosciuta soprattutto per le scogliere bianche calcaree; oltre alle spiagge però, è il suo centro storico a lasciare senza fiato: stradine acciottolate e bottegucce ti conquisteranno… ma non perdere l’occasione di cenare in uno dei ristoranti tipici.
Peschici invece è nella zona nord di Vieste, il piccolo borgo a picco sul mare ha una delle viste più belle sulla zona. Con un centro storico altrettanto unico, conquista i viaggiatori che si fermano ad ogni negozietto per fare acquisti. Anche qui non mancano ristorantini e locali dove gustare le specialità tipiche.
Il verde selvaggio della foresta umbra
Nel cuore del Gargano c’è una perla boschiva diventata un simbolo della biodiversità italiana: il parco naturale noto ai più con il nome di foresta umbra ha una ricchissima vegetazione e oggi è una destinazione top dell’ecoturismo. I sentieri per fare trekking non mancano e sono una buona soluzione anche per e-bike o cicloturismo. Non sei un esperto? Niente paura, i livelli sono differenziati e si trovano addirittura passeggiate facili da fare con i bambini.