Bene, finalmente sembra che si potrà riprendere a viaggiare in sicurezza e tranquillità. La bella stagione, nonostante qualche capriccio del tempo, è arrivata e la situazione della pandemia, a livello globale, sembra migliorare e dare qualche speranza di riprendere, seppur lentamente e con prudenza, la nostra vita. Tra le cose che più ci è mancata, indubbiamente c’è il viaggiare, andare alla scoperta di un luogo, comprenderne tradizioni e cultura. Vediamo allora come fare per programmare un viaggio indimenticabile.
Programmare un viaggio indimenticabile
Dopo tutti questi mesi passati chiusi in casa l’idea di fare un viaggio è allettante. Ma non può essere un viaggio qualsiasi, non la classica vacanza, perché c’è differenza tra essere viaggiatore e fare il turista. Per molti il viaggio è un momento di pausa con la routine, una boccata d’ossigeno, per altri è un momento di conoscenza, di contatto con la natura, con le tradizioni, con la cultura.
Un viaggio è una scoperta, è un momento d’incontro con se stessi o di ricerca, è un’esperienza, una crescita personale. Se anche la tua visione è questa, allora non puoi fare solamente un viaggio, deve essere il viaggio perfetto, indimenticabile, quello che ti arricchisce e che ti fa tornare a casa con la soddisfazione in tasca.
Ma come si programma un viaggio di questo tipo? Intanto, se non hai idea sulla meta, puoi ispirarti sul blog di viaggi Tramp in Trip, vediamo come.
Tramp in Trip, il blog per viaggiatori
Se non hai ancora le idee chiare sulla meta del tuo prossimo viaggio, o se vuoi trovare dei consigli per organizzare tutto al meglio, devi fare un salto su trampintrip.com, il blog di viaggi e di consigli per gli amanti della scoperta, della fotografia e dell’esperienza.
Per esempio, un’idea davvero interessante è il Cammino di Santiago de Compostela. Questo è un viaggio davvero suggestivo che necessita però di una certa preparazione se hai intenzione di percorrerlo tutto o in buona parte.
Se sei già di tuo una persona allenata non dovrai fare una grande preparazione, dipende dal tuo stato fisico, ovviamente, non è un viaggio in crociera.
Qui la parola d’ordine è trekking, ma anche natura, spiritualità, ricerca di se stessi, connessione col mondo. Una prova non facile, ma che sarà veramente qualcosa di indimenticabile. Ma questa è solo una delle possibilità, su Tramp in Trip trovi tanti altri spunti, articoli scritti in modo dettagliato e piacevole, con delle foto scattate dallo staff.
Se ami la fotografia
Se oltre ai viaggi ami anche la fotografia, allora sei davvero nel posto giusto. Su Tramp in Trip trovi anche tantissimi consigli per muoverti in libertà con la tua macchina fotografica. A riguardo, per esempio, c’è un articolo che ti illustra quali sono tutti i migliori obiettivi per la street photography, perché scegliere una focale fissa o perché, invece, optare per gli obiettivi zoom, valutando tutti i pro e contro sia dell’uno che dell’altro caso.
Per chi è ancora alle prime armi, invece, può essere molto utile l’articolo che spiega i principi e le regole della composizione fotografica, in modo da iniziare fin da subito a scattare delle foto interessanti.
Non mancano poi le recensioni dei migliori locali, come il Grand Cafè Van Gogh a Bucarest oppure i 10 hotel più costosi di Venezia o il migliore street food di Roma. E infine una chicca per chi, nei viaggi, cerca le location dei film preferiti. Infatti ci sono articoli che illustrano tutte le mete turistiche per veri cinefili, alla scoperta delle location di film che hanno fatto sognare.
Insomma, puoi iniziare a programmare il tuo viaggio perfetto, quello che porterai a casa con un po’ di nostalgia per essersi concluso, ma con l’entusiasmo e la voglia di fare un nuovo viaggio.