Site Loader
glamping

Negli ultimi anni si sono diffuse innumerevoli tendenze di viaggio, come il glamping, un’idea a dir poco chic e glamour dove alloggiare in vacanza. Non solo cambia il turismo stesso, ma anche l’idea della casa vacanza è figlia dei tempi: in particolare, siamo tutti curiosi verso le nuove esperienze, molto più aperti rispetto al passato. Il trend di viaggio del momento è certamente il glamping, ovvero l’evoluzione del campeggio, perché propone natura, comfort e lusso in un unico pacchetto. In breve, si sfruttano i vantaggi del campeggio, ma si perfeziona la formula, fino a renderla indimenticabile. Scopriamo il glamping con cupole geodetiche, dome, bolle, alloggi particolari.

Il glamping, l’evoluzione del campeggio

Non tutti hanno sempre scelto il campeggio come formula di vacanza. Perché? Perché siamo tutti diversi e alcuni di noi prediligono il comfort su tutto, soprattutto durante un viaggio. Forse è per questo motivo che il glamping si è diffuso così a macchia d’olio, perché ha saputo combinare tutti gli elementi indispensabili di un viaggio avventuroso, ma senza sottovalutare in alcun modo il comfort. Del resto, campeggiare significa allontanarsi dai siti turistici affollati, ed è anche un’idea di viaggio low cost tendenzialmente. In effetti, il glamping è l’unione delle parole glamour + camping: prendiamo come esempio il San Martino Domes.

Il San Martino Domes è un glamour camping nella Riviera di Ulisse, che dispone di ben due cupole geodetiche di 6 mt di diametro, il cui spazio utile è di circa 28 mq, che sono state realizzate a giugno del 2023. Una delle cupole è adatta per le coppie, mentre l’altra è ideale per le famiglie. Naturalmente, dispongono di ogni genere di comfort e lusso, mantenendosi fedeli al concetto di glamour + camping. Pertanto non mancano aria condizionata, bagno interno con doccia e bidet, smart Tv, luci led RGB, frigorifero con ghiacciaia, internet Wi-Fi, Jacuzzi esterna riscaldata in con area riservata ed esclusiva. Insomma, ci sono tutti i presupposti per una vacanza da favola (e dal parco recintato si può scorgere addirittura il mare). Per non parlare della colazione con prodotti genuini e super golosi.

Perché provare assolutamente il glamping

Ammettiamolo: sempre più persone cercano un modo unico ed esclusivo per trascorrere le proprie vacanze. E, con la combinazione di lusso e avventura, il glamping è adatto a tutti: ai turisti di tutte le età, dai giovani avventurieri alle famiglie in cerca di un’esperienza di vacanza indimenticabile. Diciamocelo: godersi il lusso di un letto comodo, di biancheria di alta qualità, con la possibilità di poter usufruire di un condizionatore in estate è qualcosa che aumenta nettamente il comfort di ogni viaggio. Possiamo così entrare a contatto con la natura senza però rinunciare a tutte quelle piccole comodità che ormai fanno parte della nostra vita.

In breve, è davvero come andare in albergo. La buona notizia è che ci sono glamping i cui costi non sono per nulla alti, anzi. Sono adatti per tutte le tasche, e in ogni parte del mondo. Regalarsi questa esperienza non preclude affatto un contatto con la natura. Questo è uno dei principali timori, e siamo qui a smentirvi: vi sveglierete ogni mattina in un angolo di paradiso, immersi nel verde, anche perché ormai queste “strutture” sono un po’ ovunque, nei pressi del mare o nel bosco.

Questa avventura è alla portata di tutti, sia per le coppie che per le famiglie, o ancora per chi è più coraggioso e ama viaggiare da solo, in solitaria. In ogni caso, la varietà di servizi offerti al viaggiatore è sempre piuttosto ampia.

Regalatevi un alloggio da sogno

Amanti dell’avventura, della natura e delle comodità: il glamping è davvero la vacanza adatta a voi. Quel tipo di viaggio da sogno che avete sempre desiderato e che ora è realtà. Questo trend, infatti, si è consolidato sempre di più, anno dopo anno, e dunque anche in Italia troviamo molteplici glamping dove poter finalmente coronare questo sogno. Per una vacanza da favola, per chi desidera davvero rinascere a contatto con la natura primitiva, ma senza dimenticare il mondo moderno.

Mario Verdi