Site Loader
sicilia-settembre

Chi dice che agosto è l’ultimo mese per le vacanze? Assolutamente no: settembre è uno dei mesi più belli in cui concedersi un weekend di stacco, così da ricaricare ancora le pile e schiarire la mente. Ci sono tantissimi posti in Italia da poter valutare, ma uno in particolare è amatissimo da tutti. Perché andare in Sicilia a settembre? Perché è uno dei territori più affascinanti in Italia, ma non solo. Il clima è certamente mite, e la Sicilia è paradiso per gli amanti della natura, con paesaggi mozzafiato. A tal proposito vogliamo anche suggerire di organizzare un weekend di settembre con Agenzia Viaggi Destinazione Sogni, che si trova a Catania e che propone offerte molto intriganti.

Andare in Sicilia a settembre: i motivi

Per definizione, la Sicilia è un luogo ricco di storia, cultura e bellezze naturali, che coniuga influenze arabe, greche e romane, ed è per questo che propone un’esperienza autentica e affascinante di viaggio per tutti i turisti, italiani e stranieri. Famosa ovviamente per le città come Palermo, Catania e Messina, ci sono tantissimi luoghi da esplorare, tra cui anche Taormina o ancora Ragusa. Uno degli aspetti più interessanti del territorio è che ogni città è unica: pensiamo a Catania, la città che riposa ai piedi del vulcano Etna, o ancora a Palermo e al suo centro storico mozzafiato.

Il clima in Sicilia a settembre

Una menzione particolare va al clima in Sicilia a settembre: questo è un mese ideale per visitare l’isola, proprio perché il clima è mite e piacevole. Le temperature sono ancora calde ma non asfissianti, con una media di 25-30 gradi. Le giornate sono generalmente soleggiate, con poche possibilità di pioggia. In questo modo ci si può godere le giornate di mare o di gite in giro senza sentirsi stanchi o fiacchi per il caldo opprimente.

I costi e meno turisti

La stagione turistica in Sicilia a settembre non è intensa come ad agosto o luglio: c’è sicuramente meno folla. Dopo l’alta stagione estiva, l’isola diventa più tranquilla e piacevole da visitare. Cosa ne consegue? Le attrazioni turistiche, come i siti archeologici e i musei, sono meno affollate, consentendoci di apprezzare appieno la bellezza e la storia dell’isola. Anche i costi sono generalmente più bassi rispetto ad agosto, e tra l’altro ci sono molte offerte.

C’è da dire che, in ogni caso, settembre è davvero un ottimo mese per godersi attività all’aperto e visite turistiche in Sicilia. Magari si possono visitare i monti Nebrodi, o Caronie, o ancora la Riserva Naturale dello Zingaro o lo stesso Parco dell’Etna.

Perfette anche le spiagge siciliane, che sono apprezzate in tutto il mondo per la loro bellezza: potremmo citarne tantissime, come la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, la Spiaggia di Mondello a Palermo e la Spiaggia di San Vito Lo Capo nella provincia di Trapani. Parliamo di luoghi davvero unici, che ci lasceranno davvero ricordi indelebili.

Organizzare un weekend a settembre in Sicilia: prenota con Destinazione Sogni

Naturalmente, perché non prendere in considerazione di accedere all’offerta esclusiva di settembre dell’agenzia viaggi di Catania Destinazione Sogni? Propongono infatti un alloggio in un villaggio per famiglie e coppie in pensione completa e tessera club inclusa presso Santa Maria del Focallo a Ispica, che è un luogo a dir poco magico.

L’offerta vacanza relax di Destinazione Sogni è perfetta per concedersi un weekend di stacco a settembre. La struttura in cui si alloggia è di qualità ed è tutto incluso nel pacchetto. Teniamo anche presente che Santa Maria del Focallo, frazione di Ispica in provincia di Ragusa, è spesso descritta come una sorta di Eden per la sua bellezza, oltre che per la sua spiaggia, davvero incredibile sotto ogni punto di vista. Ben otto chilometri di magnificenza incontaminata. Questa spiaggia è dorata, ma anche morbida, pulitissima e ben attrezzata. Si trovano tutti i servizi essenziali.

Teniamo presente che ci sono anche moltissime attrazioni da poter vedere a Ispica, come la Chiesa di San Bartolomeo, la Chiesa dell’Annunziata, la Basilica di Santa Maria Maggiore, o ancora le sue meraviglie naturali, tra cui la spiaggia, la Cava d’Ispica. Da non perdere, però, la possibilità di assaggiare la famosa “scaccia”.

Mario Verdi