Chi ama gli animali sa molto bene che il momento delle vacanze è sempre vissuto con grande attenzione. E se c’è chi sceglie di affidare il proprio peloso alle cure di una struttura, così che non possa stressarsi troppo in viaggio, c’è anche chi decide di partire con il cane: di sicuro, è un’avventura indimenticabile. Ciò che spinge i proprietari a portarlo con sé è l’amore, la possibilità di vivere momenti speciali: per chi ha la passione del cane, la piattaforma passionecane.it è un enorme punto di riferimento, poiché ospita tantissimi argomenti, come divulgazione informativa, contenuti, o ancora strutture e servizi dedicati al cane (educatori, dog sitter, centri cinofili). Ma anche viaggi con il cane e strutture pet friendly in Italia.
Viaggiare con il cane, un’esperienza arricchente
Viaggiare con il proprio amico a quattro zampe può essere un’esperienza davvero speciale e arricchente. Ciò non toglie, però, che la vacanza richiede una pianificazione attenta: soprattutto se vogliamo andare all’estero, dobbiamo assicurarci che abbia tutti i documenti necessari, come il libretto sanitario aggiornato, il certificato di vaccinazione e il microchip. Anche il mezzo di trasporto va valutato con attenzione: se scegliamo di spostarci in aereo, per esempio, dobbiamo assolutamente informarci sulle regole e sui requisiti per il trasporto di animali domestici.
Per quanto riguarda la struttura ricettiva, per vivere una vacanza da sogno, si consiglia di propendere per un alloggio pet friendly: in Italia, così come nel resto del mondo, ci sono hotel, campeggi o agriturismi che offrono soluzioni su misura. Sono veri e propri punti di riferimento per sentirci accolti, e per vivere ulteriori esperienze con il proprio animale domestico.
Come prepararci al viaggio con il cane
Naturalmente, mettersi in viaggio con il proprio animale domestico significa pensare a tutto: se scegliamo di partire in auto, dobbiamo portare con noi una serie di oggetti essenziali. Al primo posto, cibo e ciotole: una scorta sufficiente di umido e croccantini e – naturalmente – l’acqua, in grandi quantità in estate. Non possono mancare guinzaglio e pettorina, così da mantenere sotto controllo il cane quando ci troviamo a passeggio. Giochi e premietti, invece, sono indispensabili per ricompensarlo quando si comporta bene durante il viaggio.
In base al nostro cane e alle sue necessità, segniamo sulla lista di portare con noi medicinali specifici e, se lo spazio in auto abbonda, coperte e cuccia portatile possono rendere l’esperienza molto più gradevole al cagnolino, perché in questo modo sentirà un odore familiare, del proprio ambiente, anche a km di distanza. Vanno, poi, ricordati libretto sanitario, certificato di vaccinazione, sacchetti igienici.
Come mantenere il cane sereno durante il viaggio
C’è un’ulteriore questione da considerare: un viaggio è sempre emozionante. Attendiamo quei momenti di riposo con grande felicità, ma il cane non comprende come noi esseri umani la valenza delle “ferie”. Ecco perché, per loro, può essere stressante! Anche se non sempre: ricordiamo che anche i cani sono diversi tra loro e hanno il proprio carattere. Se però non sono abituati a viaggiare, quello che possiamo fare è farli abituare gradualmente, con coccole e premietti, soste regolari durante il viaggio, mantenendo in parte la routine di casa. Bisogna anche non perdere un punto focale, ovvero quello della pazienza: punirlo o sgridarlo potrebbe aumentare il suo stress. In tal caso, è sempre meglio farsi consigliare dal veterinario eventuali prodotti per mantenerlo calmo.
Attività da fare con il cane in viaggio
Naturalmente viaggiare con il cane non significa solo portarlo con noi, ma anche coinvolgerlo nelle attività in famiglia. In particolare, escursioni e trekking: i pelosi amano stare in mezzo alla natura, alla ricerca o scoperta di nuovi odori. Se alla montagna abbiamo preferito il mare, possiamo cercare le spiagge pet friendly migliori in Italia: non solo offrono servizi ideali, ma spesso programmano degli eventi e attività per divertirsi insieme. Se volete maggiori consigli, non possiamo che suggerire di fare un salto su passionecane.it: viaggiare con il cane diventerà un’esperienza memorabile.