Site Loader
quando-prenotare-volo

L’estate fa venire voglia di viaggiare. Non che il resto dell’anno il desiderio di concedersi un momento di relax o esplorare città mai viste sia ridotto. Negli ultimi anni, proprio grazie alla crescente presenza di compagnie low cost questa passione è aumentata, favorita poi dai numerosi blogger e influencer che mostrano quanti benefici possa avere la propria vita viaggiando di più. Ma come fare a conciliare il bilancio familiare con questo hobby? Bisogna puntare sul risparmio, e i trucchi ci sono.

Il web viene in nostro soccorso e propone strumenti di comparazione prezzo come Prendilvolo, una piattaforma dove individuare i voli low cost più convenienti trovando una soluzione di viaggio al miglior prezzo.

Quando prenotare un volo e risparmiare

Se desideri risparmiare sul tuo prossimo viaggio e non rinunciare alle vacanze ci sono alcuni trucchetti che possono aiutarti, così da riuscire a prenotare un volo e partire senza sensi di colpa.

  •  Prenota nei giorni giusti. La maggior parte degli utenti ha un po’ di tempo libero nel weekend e concentra proprio nelle giornate di sabato e domenica le operazioni di prenotazione. Devi sapere però che per una legge di mercato, quando cresce la domanda anche i prezzi aumentano. Il momento migliore per prenotare è dal lunedì al mercoledì quando il flusso di prenotazione è più basso e i costi sono più competitivi;
  • Cerca negli orari meno richiesti. Proprio come accade nelle giornate, anche le fasce orarie più battute hanno oscillazione di prezzo. Capiamo non sia il massimo del comfort ma sapevi che di notte è possibile risparmiare fino al 10%? Le due di notte tra l’altro sono il momento migliore in cui fare acquisti;
  • Muoviti con anticipo. Non credere troppo al fenomeno dei last minute, anche se continua ad essere un trend interessante. Se vuoi essere certo di partire, prenotando almeno con 5 settimane d’anticipo potrai risparmiare fino al 9% ma se riesci persino ad anticipare di circa 6 mesi lo scarto si aggira attorno al 15%;
  • Scegli periodi meno affollati. Muoversi in bassa stagione è sempre la scelta migliore, non solo per i voli che oggettivamente costano di meno ma anche per la qualità del viaggio.

Un suggerimento in più? Mantieni una buona elasticità mentale. Non solo flessibilità nel periodo e un po’ di organizzazione anticipata, non mettere troppi paletti sulle destinazioni è una marcia in più. Prova ad esplorare le opzioni più convenienti in una determinata data, magari potrai rimandare il tuo viaggio a Parigi di qualche mese, e con lo stesso budget riuscirai a vedere persino Budapest in un weekend.

Prendilvolo: il portale di ricerca per trovare voli al miglior prezzo

Se stai cercando un modo per risparmiare sui tuoi prossimi voli, l’opzione più conveniente è quella di scegliere di affidarsi ad un portale di comparazione prezzi e individuare la compagnia più conveniente con una soluzione come quella di Prendilvolo. Con un’interfaccia user friendly davvero intuitiva, bastano pochi clic per confrontare in tempo reale le opzioni migliori e prenotare la tariffa più conveniente. Grazie alla capacità di aggregare tantissime fonti diverse, potrai spaziare tra compagnie aeree low cost, nazionali o internazionali trovando la formula con o senza scali più adatta a te.

Hai un periodo preciso per le tue prossime ferie e non hai idea di dove andare? Metti solo la città di partenza e le date: Prendilvolo ti mostrerà le opzioni più convenienti e low cost in quelle giornate.

Sindrome Wanderlust: quanto il web ha influito

I dati parlano chiaro: si viaggia molto di più. Non solo capitali europee, sono molti con il passaporto a spingersi dall’altra parte del mondo, talvolta persino prendendo aspettative dal lavoro o concedendosi un anno sabbatico.

La sindrome Wanderlust, quel desiderio irrefrenabile di esplorare nuovi orizzonti e scoprire angoli inesplorati del mondo, ha trovato un alleato formidabile nel web; con la diffusione dei social media e delle piattaforme di condivisione di esperienze, il bisogno di viaggiare è diventato un leitmotiv.

Le immagini mozzafiato di luoghi esotici, le storie affascinanti raccontate dai travel blogger e i video ispiratori di avventure lontane ci hanno catapultato in una realtà virtuale che alimenta la nostra voglia di partire.

Mario Verdi