Le lavagne magnetiche sono oggetti sempre più diffusi nelle scuole di ogni ordine e grado, come anche nelle aziende e negli uffici. In effetti sostituiscono più che degnamente le classiche lavagne in ardesia, rivelando anche possibili applicazioni “sorprendenti” e che ne migliorano l’esperienza d’uso.
Ne parliamo in questa breve ma esaustiva guida, dove descriveremo il meccanismo di funzionamento delle lavagne magnetiche, i pregi connessi al loro utilizzo, le applicazioni ordinarie e anche quelle… Speciali.
Cosa sono e come funzionano le lavagne magnetiche
Le lavagne magnetiche si differenziano dalle più tradizionali lavagne in ardesia per molti aspetti. In primo luogo, il pannello è bianco, realizzato in materiale all’apparenza plastica ma che cela polveri ferrose. In ragione di ciò, reagiscono con i magneti (da qui il nome). Ciò significa che è possibile attaccare alla lavagna qualsiasi oggetto che esprima magnetismo.
In secondo luogo, si scrivono non già attraverso i classici gessetti, ma per mezzo di speciali pennarelli cancellabili. Ciò stravolge l’esperienza d’uso, rendendola più semplice… E pulita. Basta un colpo di spugna a secco, ma anche un normale fazzoletto, per rendere il pennarello di nuovo immacolato. I pennarelli poi in genere sono ipoallergenici, mentre il gesso può causare fastidi a più livelli.
Infine, le lavagne magnetiche sono in genere molto leggere. In media, pesano il 70% in meno rispetto alle lavagne in ardesia. Questo le rende decisamente trasportabili. Le scene che di tanto in tanto si vedono in primavera, ovvero con le lezioni che si tendono nel giardino della scuola o comunque all’aria aperta, sono possibili anche grazie alle lavagne magnetiche, che possono essere trasportate facilmente.
Lavagne magnetiche: gli usi ordinari
Quali sono le possibile applicazioni delle lavagne magnetiche? Partiamo da quelli più ordinari e scontati.
- La prima applicazione consiste nella sostituzione delle lavagne in ardesia. Le lavagne magnetiche rappresentano un supporto per i docenti, che hanno dunque a disposizione uno strumento “portabile”, che non sporca, che non causa fastidi di alcun tipo e facile da utilizzare. Cancellare quanto scritto su una superficie in ardesia, infatti, è ben più laborioso che cancellare quanto scritto su un pannello “magnetico” e quindi con un pennarello cancellabile.
- Ma le lavagne magnetiche vengono utilizzate anche in azienda, o per meglio dire negli uffici. Rappresentano un ottimo supporto in caso di riunioni, quando bisogna trovare soluzioni e rappresentarle graficamente nell’immediato. Sono utili in caso di lezioni, ovvero in una prospettiva di formazione interna. Sono utili anche per i lavori di gruppo, in quanto consentono di mettere nero su bianco appunti e “cose” da fare.
Ovviamente, affinché questi usi vengano espressi al meglio, è bene scegliere una buona lavagna magnetica. Infatti, una non vale l’altra. Il consiglio è di fare riferimento agli e-commerce sì, ma a quelli specializzati: l’offerta è più ampia e varia, e si potrà godere di un servizio di assistenza ad hoc. E-commerce come TopEventiStore, che mette a disposizione numerose lavagne magnetiche e bacheche, tutte di grande qualità.
Lavagne magnetiche: gli usi particolari
Poi ci sono gli usi particolari, quelli più originali. È tramite loro che le potenzialità delle lavagne magnetiche vengono espresse al meglio. Passiamole brevemente in rassegna.
- Come strumento di gioco per i più piccoli. In questo caso, si tratta di sfruttare il magnetismo. Proprio come lo sportello di un frigorifero, la lavagna magnetica può essere utilizzata per attaccare oggetti, sprigionando così la creatività dei più piccoli.
- Come menù nelle attività di ristorazione. È un uso particolare, ma che può conferire al locale un tocco di creatività in più. La lavagna magnetica può essere impiegata anche per rappresentare il menù, un’idea utile soprattutto se questo cambia di giorno in giorno.
- Come cartelloni pubblicitari “buttadentro”. In maniera analoga, il menù, o una parte di esso, magari le novità della giornata, possono essere rappresentate nella lavagna magnetica. Questa viene poi apposta al di fuori del locale, affinché funga da richiamo.
- Come post-it “collettivo”. Questo uso è utile soprattutto in ufficio. La lavanda magnetica può essere utilizzata come post-it “enorme”, per rappresentare la classica to do list. Utile soprattutto per ricordare gli impegni che riguardano i dipendenti nel complesso.
- Come bacheca collettiva. La lavagna magnetica può fungere anche da bacheca collettiva, ovvero come supporto sul quale tutti i presenti possono scrivere i propri pensieri. Un modo per rendere l’ambiente di lavoro o scolastico più frizzante e divertente, per aumentare lo spirito di corpo.