Chiusi, spaventati, privati del contatto con gli altri, con i propri cari. Privati perfino del sole che ti accarezza la pelle, del vento che ti scompiglia i capelli. Lo scorso anno abbiamo vissuto l’incubo più brutto. Non ne siamo ancora fuori, ma finalmente possiamo sperare, possiamo programmare e ritornare a respirare aria fresca che sa di mare, di voli di gabbiani, di pennellate di bianco in un cielo azzurro. E visto che l’estate non è poi così lontana, per farti sognare a occhi aperti, ti parliamo de La Maddalena, il paradiso all’improvviso perché è dietro casa, facilmente raggiungibile, bella da togliere il fiato.
La Maddalena in gommone
Ti parliamo de La Maddalena, ma con una prospettiva particolare: dal gommone! Tutti conoscono lo spettacolare arcipelago de La Maddalena, i colori che virano dal turchese al verde e si fondono nell’azzurro profondo, le rocce che spuntano, con forme fantasiose modellate dal vento, dalle acque cristallo di Cala Coticcio, o la macchia mediterranea che si allunga fino alla battigia nell’isola di Caprera.
Vedere tutto questo direttamente dal mare ha tutto un altro fascino. Pensa, certi anfratti, certe calette nascoste, possono essere raggiunte solo via mare, come le selvagge spiagge di Spargi. L’alternativa, a meno che non ti chiami Massimiliano Rosolino e sappia nuotare da campione, è quella di scoprire questi luoghi con i tour organizzati. Bello, senza dubbio, ma non avrai il “tuo” spazio e il tuo momento.
I tempi sono stretti, devi seguire il gruppo, e alla fine le bellezze della natura le vedi, ma non le vivi. Col gommone invece vivi un’avventura tutta tua, con i tuoi ritmi, puoi farti il bagno dove e quando ne hai voglia, oppure fare una sosta per vedere nel dettaglio uno scorcio che ti piace.
E tranquillo, non serve la patente nautica né esperienza, forse è perfino più facile che guidare una bicicletta! Se preferisci, però, puoi fare un’escursione con lo skipper, così tu ti godi le bellezze dell’arcipelago e non devi pensare ad altro. Vediamo come si fa a noleggiare un gommone.
Noleggio Gommoni La Maddalena
A pochi passi dal porto di Cala Gavetta si trova il noleggio gommoni La Maddalena, proprio vicino allo sbarco dei traghetti, nella marina di Cala Mangiavolpe, di fronte a Piazza Umberto I. Il Rental Boat Cala Mangiavolpe mette a disposizione diversi gommoni con i quali effettuare un’indimenticabile escursione nell’arcipelago de La Maddalena, tra paesaggi incontaminati di rara bellezza.
Tutti i gommoni possono tranquillamente essere portati senza alcun obbligo di patente nautica e per chi desidera godersi a pieno il relax di questa meravigliosa gita, c’è anche la possibilità di prendere uno skipper che potrà accompagnarti tra le bellezze del parco.
Nonostante il momento difficile, con tutte le misure di sicurezza, Rental Boat Calamangiavolpe ha deciso di continuare il servizio, per dare a chi lo desideri la possibilità di svagarsi tra le stupende acque dell’Arcipelago.
Le bellezze dell’Arcipelago
Il Parco dell’Arcipelago de La Maddalena consta di diverse isole e isolette di una bellezza sorprendente, abbracciate dal mare turchese. Il profumo del mirto e del ginepro inebriano l’aria e la brezza accarezza morbida e suadente la pelle al sole.
Caprera, dove si trova anche la casa museo di Giuseppe Garibaldi, Budelli, con la sua spiaggia rosa, conosciuta in tutto il mondo, Razzoli, Santa Maria, Spargi, dalla bellezza selvaggia, sono solo alcune delle mete di una mini crociera da sogno.
Qui potrai ritrovare la connessione con la natura, lasciandoti andare cullato dalle onde. Una cornice spettacolare a portata di mano che ti permetterà non solo di rilassarti al sole, ma anche di scoprire un territorio ricco di fascino e di spunti.
Non una semplice escursione, sia che decida di farla da solo o con la guida dello skipper, ma un vero e proprio viaggio emozionale in uno degli angoli più belli della Sardegna.