Spesso lo vediamo in Tv, quando il gigante di fuoco solleva la voce e dalle sue bocche s’impennano possenti colonne di fumo. Restiamo col fiato in gola, sperando che non accada ciò che in passato è già accaduto diverse volte: una vera e propria eruzione dell’Etna, il vulcano attivo, attrazione della splendida terra di Sicilia, affascinante e maestoso. L’Etna, nonostante sia un vulcano attivo, può essere visitato sotto l’occhio vigile di guide esperte, senza alcun rischio, basti pensare che è uno dei vulcani più sicuri del mondo. Le escursioni sull’Etna da Catania, per esempio, sono un’esperienza unica e indimenticabile, oltre che sicura.
Escursioni sull’Etna, perché sono sicure
Molti si chiedono come faccia un vulcano attivo ad essere considerato sicuro. Ebbene, la risposta è molto semplice: l’Etna è monitorato continuamente, ci sono sensori e telecamere che consentono di prevedere con un certo anticipo le possibili eruzioni, ogni movimento e ogni sussulto del vulcano vengono comunicati in tempo reale, quindi è possibile visitarlo nella massima sicurezza.
Ovviamente ci sono delle regole ben precise da rispettare, ma con le escursioni guidate non si corrono rischi e, anzi, si avrà la possibilità di scoprire paesaggi di grande bellezza, sentieri ricchi di suggestioni che ti entreranno nella pelle, toccando le tue corde emotive più profonde.
Qui il paesaggio sorprende a ogni passo, lungo i sentieri potrai vedere delle meraviglie naturali come le grotte e le vecchie colate laviche, fiumi, cascate e perfino la neve. Sembra impossibile che in un solo luogo si trovino tante diversità paesaggistiche.
Curioso? Non ti resta che prenotare la tua escursione e tuffarti in un’avventura unica e in totale sicurezza. Qui ti suggeriamo i possibili percorsi e da chi farti accompagnare per vivere un’emozione così speciale.
Excursions Etna, affidati alle guide esperte e vivi la tua avventura
Le guide naturalistiche di Excursions Etna ti accompagneranno alla scoperta di questo straordinario monumento naturale e della Sicilia orientale. Le escursioni sono tutte stupende ed emozionanti e per questo 2021 se ne sono aggiunte di nuove. I tour sono disponibili tutti i giorni e con tariffe speciali.
Per esempio, puoi scegliere di scoprire la bellezza dell’Etna al mattino in un percorso che si snoda lungo le colate laviche del ’91 e’93, i crateri Silvestri, eruzione del 1892, ubicati nei pressi del Rifugio Sapienza, ma non solo perché s potrà visitare anche una spettacolare grotta di scorrimento lavico, dove ti verrà fornita tutta l’attrezzatura necessaria, e ancora, la caldera vulcanica Valle del Bove, con la possibilità di degustare gli ottimi vini e mieli prodotti in un’azienda agricola certificata. Un percorso fisico, ma anche attraverso il gusto.
Per i più romantici, un’escursione al tramonto, con partenza da Catania e dintorni. Si arriva fino al punto più alto del vulcano, si visiteranno le colate laviche e i Crateri Silvestri, oltre alla grotta di scorrimento lavico e della caldera Valle del Bove, il tutto illuminato dai carmini e dai gialli oro del sole che tramonta.
Tour in elicottero
Se non ti accontenti di vedere i paesaggi da una sola prospettiva, Excursions Etna ti offre una veduta del vulcano davvero fuori dalle solite rotte turistiche a 400 mt di quota a bordo di un elicottero.
Da qui potrai vedere tutti i crateri sommitali, sia quelli più antichi che quelli più recenti. La durata del volo è di circa 20 minuti durante i quali vivrai non solo un’esperienza emozionante, ma anche un’avventura straordinaria.
Durante il volo, l’elicottero si accosta alla vetta da cui potrai godere di un punto di vista esclusivo, che ti farà apprezzare tutta la valle. Da qui poi ci si sposta e si sorvola la Valle del Bove.
Naturalmente queste sono solo alcune delle escursioni possibili, ne trovi diverse altre su excurionsetna.it, non devi fare altro che scegliere e prenotare.