Dopo oltre un anno di lockdown, di chiusure e di restrizioni, a causa della pandemia di Covid-19, l’estate del 2021 potrebbe essere finalmente in Italia quella del rilancio del settore turistico . Con la campagna vaccinale che prosegue spedita, infatti, c’è ottimismo sul fatto che già per questa proprietà nel settore turistico gli operatori del confronto possono tornare a lavorare ed a fatturare.
Allo studio il bonus vacanze 2021 con accesso direttamente in agenzia di viaggio
Da questo punto di vista pure il Governo italiano, che è guidato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, sta mettendo un punto delle incentivazioni per il rilanciare il turismo in Italia. E nel farlo potrebbe rilanciare il bonus vacanze rendendolo per il 2021 a maglie larghe.
In particolare, la misura che è rappresentata dal bonus vacanze, e che potrebbe essere inserita nel decreto Sostegni bis , potrebbe essere allargata pure alle agenzie di viaggio ed ai tour operator presso i quali i turisti potranno fruire direttamente dallo sconto che è concesso dallo Stato italiano .
L’anno scorso il bonus vacanze è stato finanziato con ben 2,6 miliardi di euro, ma a causa della nuova ondata di Covid-19 queste risorse stanziate sono rimaste in larga parte inutilizzate. Ma ora, con le vaccinazioni anti-Covid di massa , lo scenario sembra essere davvero cambiato.
Come potrebbe essere il bonus vacanze 2021 dopo il flop dello scorso anno
In pratica per il bonus vacanze del 2021, dopo il flop dello scorso anno, si spalancano le porte, in tutto e per tutto, per una mini-rivoluzione che, tra l’altro, permetta l’accesso alla misura ad una platea potenziale di beneficiari decisamente più ampia.
Per il momento, infatti, possono sfruttare il bonus vacanze , fino al 31 dicembre del 2021, solamente coloro che lo hanno richiesto entro il 31 dicembre del 2020. utilizza del bonus vacanze anche alle nuove richieste.
In più, il bonus vacanze del 2021 potrebbe essere utilizzato non più in un’unica soluzione, ma con la possibilità di andare a rateizzare l’incentivo. Ed il tal caso i turisti spendere il bonus anche presso più di una struttura ricettiva.
Come funziona ad oggi il bonus vacanze, importo e requisiti
Aspettando le novità del Governo italiano con il decreto Sostegni, il bonus vacanze ad oggi è uno sconto di 500 euro, un vero e proprio contributo per soggiornare in Italia presso le strutture ricettive. Dai villaggi turistici agli agriturismi italiani, e passando per i campeggi, per gli hotel e per i bed and breakfast. Il credito è ottenibile ed è spendibile da parte delle famiglie che hanno un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) che non supera la soglia dei 40.000 euro. Lo sconto di 500 euro può essere sfruttato da tutte le famiglie richiedenti con almeno un figlio a carico. Il bonus vacanze, invece, scende a 300 euro per i nuclei familiari che sono composti da due persone. E scende ulteriormente a 150 euro per i single.
Ad oggi, inoltre, per il bonus vacanze, in base agli importi sopra indicati, è prevista una ripartizione come segue: l’80% di sconto si sfrutta subito come riduzione di prezzo presso la struttura turistica dove si alloggia per le vacanze; mentre il restante 20% per essere fruibile deve essere portato in detrazione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi. Al netto di eventuali modifiche con il decreto Sostegni bis del Governo italiano guidato dal premier Mario Draghi, inoltre, ad oggi il bonus vacanze che è concesso dallo Stato italiano non è spendibile presso piattaforme online di prenotazione turistica come Booking e come Airbnb. E questo stando, in particolare, a quanto è previsto ai sensi di legge per il bonus vacanze dal decreto Rilancio.