Site Loader

Anche se in maniera non ufficiale possiamo dirlo: l’estate è ormai arrivata e con essa la voglia di staccare la spina e concedersi una meritata vacanza.

Numerose sono le persone che opteranno, anche quest’anno per via della pandemia da Coronavirus, per mete tutte italiane: del resto, la nostra penisola è ricca di luoghi incantevoli come la Sicilia, terra dalle mille culture, acque cristalline e paesaggi da sogno.

Vera e propria perla siciliana, ideale per trascorrere un soggiorno in totale relax è San Vito lo Capo; le sue risorse naturalistiche la rendono una città dalle innumerevoli meraviglie.

Sole, relax, spiagge, riserve stupende e cene a base di cous cous, fanno di questa terra una delle mete più gettonate dai turisti.

Per aiutarti a vivere appieno la tua vacanza in quella che è una delle più belle località balneari siciliane, abbiamo ideato questa utile guida nella quale troverai utili informazioni su cosa vedere e quale hotel a San Vito Lo Capo scegliere per godere appieno della città.

Dove si trova San Vito lo Capo

Questa località si trova all’incirca a metà strada tra l’aeroporto di Palermo, da cui dista 90 chilometri, e quello di Trapani, delimitata dal Monte Monaco da un lato e della rocciosa Piana dell’Egitarso dall’altro.

La natura è uno degli elementi di maggior richiamano ma ci sono anche delle costruzioni, monumenti e iniziative da scoprire e da vivere.

Dal vecchio faro alle tonnare: cosa vedere a San Vito lo Capo

All’ingresso di San Vito lo Capo spicca la Cappella di Santa Crescenzia, in origine un tempietto islamico costruito dagli arabi nel XIII secolo, poi dedicato alla nutrice di San Vito che, secondo la leggenda, è morto qui.

Nel centro storico del paese è da visitare il Santuario che si affaccia sull’omonima piazza: questa chiesa-fortezza, nata in difesa di una originaria cappella in onore del santo, sintesi tra una costruzione civile, militare e religiosa, presenta elementi architettonici molto diversi tra loro.

Al suo interno spiccano l’imponente altare centrale e la bellissima statua in marmo del Santo del 1500; i locali che circondano il santuario ospitano il museo che custodisce pregevoli pitture, sculture e opere di arte contemporanea.

Tra gli edifici più famosi e fotografati c’è il vecchio faro che è situato a circa un chilometro e mezzo a nord ed è composto da un fabbricato bianco di un piano e dalla torre adiacente alta 43 metri; di notte la sua luce è vista fino a venti miglia di distanza.

Molto suggestiva è anche la Tonnara del Secco che si trova a 3 chilometri dal centro di San Vito lo Capo, fu costruita nel ‘400 e chiusa nel 1956.

Negli ultimi anni il posto ha fatto da location a film e serie televisive.

Le spiagge e le riserve naturali

La spiaggia di San Vito lo Capo è posizionata ai piedi del Monte Monaco, piuttosto larga e lunga circa 3 chilometri.

Tra quelle più famose c’è Bue Marino, considerata da Legambiente, la più bella d’Italia; si tratta di una caletta con ciottoli a 4 chilometri da San Vito lo Capo, dove il mare è limpido e cristallino.

Meravigliose anche le spiagge della Riserva Naturale dello Zingaro, sette chilometri di natura incontaminata davvero molto suggestiva.

Il Cous Cous fest: l’evento più atteso 

Tra gli eventi più attesi c’è il Cous Cous Fest, una festa internazionale che celebra questo piatto come simbolo di pace, integrazione e scambio.

All’interno di questo evento si svolge il Campionato mondiale di Cous Cous, si tratta di una gara gastronomica che vede impegnati chef internazionali che si sfidano proponendo ognuno la propria ricetta personale di cous cous e vengono giudicati da una giuria tecnica di cuochi professionisti e giornalisti del settore enogastronomico.

Hotel a San Vito lo Capo: ecco dove dormire

Per poter visitare agevolmente la città, alloggiando a due passi dal mare e soprattutto prenotare il tuo posto al cous cous fest, l’ideale è alloggiare presso l’Hotel Perla Gaia elegante e nuovissima costruzione a gestione familiare, dotata di tutti i servizi e i comfort che ti permetteranno di vivere una vacanza in pieno relax.

Collocato fronte mare e a due passi dal borgo marinaro di San Vito lo Capo, l’Hotel Perla Gaia, offre ai suoi ospiti numerose attività sportive, culturali e gastronomiche da praticare: non ti resta altro da fare che prenotare e prepararti a vivere una vacanza indimenticabile.

Mario Verdi