Site Loader

L’evoluzione del turismo attraverso le epoche è sempre stata figlia dei tempi: dal turismo di massa, fenomeno di costume che è stato a lungo appannaggio degli aristocratici e delle famiglie benestanti, si è giunti a un turismo più slow, attento non solo ai bisogni dei turisti, ma anche e soprattutto del pianeta. Non sorprende, dunque, che nel resto del mondo, quanto in Italia, tutti siano propensi a provare la vacanza nella Bubble Room. Un modo certamente unico per dormire sotto le stelle, ovviamente.

Ma per gli imprenditori è un’opportunità di investimento da non lasciarsi sfuggire. Il nostro consiglio in merito è di affidarsi agli esperti per questo business, come bubblestars.it, dove scoprire tutto sulle Bubble Rooms e cupole geodetiche in Italia. La realtà è iniziata nel 2019: all’epoca le Bubble Room non erano ancora diffuse nel nostro Paese. Oggi ce ne sono più di 40, e la maggior parte sono proprio state realizzate da Bubble Stars Srl. Basta dare un’occhiata al catalogo sul loro sito per rendersi subito conto che parliamo di strutture eleganti, suite gonfiabili, oppure le cupole geodetiche, ovvero suite con struttura, o ancora igloo per eventi, bar e ristoranti. Alberto Burro, che è il maggior esperto di glamping con Bubble Room in Italia, è il punto di riferimento per investire in un settore che sta riscuotendo sempre più successo. E vi raccontiamo perché.

Cosa sono le Bubble Room

Come tutti i fenomeni di tendenza, ci si chiede: è destinato a durare? La risposta è semplice: sì. Perché le Bubble Room non rappresentano unicamente un fenomeno, ma il proprio desiderio di stare a contatto con la natura. Del resto, pensiamo al camping classico: sono nate migliaia di strutture ricettive in ogni parte d’Italia, ma il campeggio non è mai tramontato. Il glamping è una scelta: un camping più glamour, per chi proprio al lusso non vuole rinunciare. L’idea di poter trascorrere una serata in una bolla trasparente è romantica di fondo: adatta a tutte le coppie che vogliono passare la notte più bella della loro vita, ammirando l’ambiente circostante. In mezzo alla natura, ma protetti dalla Bubble Room.

Possiamo descriverle, dunque, come delle camere dotate di comfort basici, ovvero letti, poltrone, mobili, divani. Ci sono strutture certamente più ampie: non tutte sono uguali, proprio come gli hotel. Rimane però chiaro il loro obiettivo: dare l’opportunità a tutti di osservare la natura comodamente stesi sul letto.

Definizione di glamping

Lo abbiamo menzionato: il glamping è l’unione della parola glamour e camping. Deriva dall’inglese, e il concetto è molto semplice: un campeggio di lusso. Patinato, quasi. La crescita di questo settore negli ultimi anni è stata intensiva, un business attento a sfruttare l’attenzione dei consumatori nei confronti della natura.

Cosa sapere prima di investire nelle Bubble Room

Abbiamo già anticipato l’importanza di rivolgersi agli esperti come Bubble Stars Srl per il proprio glamping, anche per essere guidati sugli aspetti più importanti, come eventuali permessi. Quello che sappiamo è che possiamo realizzare un glamping, o eventualmente aggiungere le Bubble Room a un’attività già esistente (come un hotel, un agriturismo e tanto altro). Possiamo definirla come “un’esperienza nell’esperienza”, in quanto rende certamente le vacanze dei turisti memorabili e speciali. Segnaliamo, inoltre, che l’investimento di denaro e di tempo di una Bubble Room è molto più vantaggiosa rispetto alla costruzione di un hotel: anche l’attività stessa è più redditizia, in quanto è un trend amatissimo dai turisti.

Il business delle bolle dà valore all’esperienza sin dai primi minuti: nel momento in cui il cliente prenota, inizia a sognare, a immaginare il momento in cui dormirà sotto le stelle, accoccolato alla propria dolce metà. Bubble Stars Srl si mette a disposizione degli imprenditori e dei visionari come supporto per realizzare il proprio glamping, non solo in qualità di venditori di strutture di qualità, ma di sostenitori: realizzare un investimento del genere è il primo passo per investire in un settore in tendenza, ma non solo. Di fatto, è un modo per offrire alla clientela un sogno a occhi aperti.

Mario Verdi