Immaginiamo la possibilità di viaggiare gratis. Ci sembra un sogno, ma è possibile? In realtà dovremmo valutare diverse opzioni, ma una in particolare si configura come una soluzione speciale, ovvero la community dei titolari di strutture ricettive. Fondamentalmente ci troviamo di fronte a un programma di scambio soggiorni tra titolari di strutture ricettive: la community di Hotelier VIP è dedicata a tutti i proprietari di alberghi, residence, B&B, resort, agriturismi e case vacanza e molto altro. Per chi lavora nel campo del turismo e sogna di viaggiare continuamente, è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Le idee per viaggiare gratis sono molte: ve ne parliamo.
Couchsurfing
Se l’obiettivo è viaggiare gratis, naturalmente ci sono molti modi per mettersi alla prova in giro per il mondo. Pensiamo al Couchsurfing, un modo per viaggiare gratis dormendo sul divano altrui. “Surfare sui divani”, in pratica, è una delle attività preferite soprattutto dai giovani, che magari ricercano un viaggio più low cost. Questo modo di viaggiare lo consigliamo particolarmente per un motivo: dà la possibilità di ampliare il proprio bagaglio esperienziale, di conoscere altre culture, di aprire i propri orizzonti. Di conoscere persone nuove. Soprattutto, di crescere a 360°.
House sitting
Tra i modi per viaggiare gratis, rivolti sempre ai giovani in particolar modo, troviamo anche l’house sitting. In breve: quando i proprietari del cagnolino o del gattino sono in vacanza, affidano le chiavi di casa a qualcuno per occuparsi di loro. E nel resto del tempo? Si può fare di tutto, come visitare il posto, provare la cucina locale. Senza particolari restrizioni, anche perché di solito i compiti che vengono affidati riguardano la cura degli animali e della casa.
Lavorare nel settore turistico
Come viaggiare gratis? Indubbiamente lavorando nel settore turistico, perché le opportunità sono destinate ad aumentare. Pensiamo alle hostess o agli steward, che rientrano tra i professionisti che viaggiano di più. Hanno la possibilità di visitare mete mozzafiato, anche per un giorno o due, in base allo scalo. Però l’esperienza è unica sotto ogni aspetto.
C’è poi il caso delle guide turistiche: Fabrizio De André diceva “per la stessa ragione del viaggio, viaggiare”. Ecco, è vero che molti amano le vacanze, ma altri amano conoscere il mondo e le culture, e dunque viaggiare è una diretta conseguenza. Per chi vuole diventare una guida turistica, la passione per le culture è imprescindibile, così come per le lingue.
Un altro ottimo modo per viaggiare senza spendere molto è lavorare sule navi da crociera: diversi sono i professionisti richiesti, non solo legati al settore turistico, come fotografi, o ancora animatori, barman, chef. In alternativa si possono anche valutare le professioni di skipper su yacht o agente di viaggio.
Lo scambio tra albergatori
Qual è l’alternativa sicura, riservata in particolar modo agli albergatori? La piattaforma di Hotelier VIP, da conoscere assolutamente, anche perché l’obiettivo principale è di offrire uno scambio gratuito di soggiorno tra i membri. Che sono fondamentalmente proprietari di case vacanza, di hotel, di resort e molto altro. Questi scambi di soggiorno valgono anche per i familiari conviventi, per i soci d’affari e i dipendenti, quindi sono davvero destinati a tanti.
Iscriversi è piuttosto semplice: basta richiedere la verifica della struttura per entrare nella community: la piattaforma sottopone la struttura a un test di verifica piuttosto rigoroso, dove sono previsti dei requisiti minimi. In seguito è possibile depositare da uno fino a 3 periodi di soggiorni di 7 giorni. Ad assegnare poi il valore in HVPoint, ovvero la moneta virtuale, è Hotelier VIP: sarà spendibile sulla piattaforma e tiene conto della reputazione della struttura, così come delle dimensioni, dei servizi offerti o ancora della tipologia di alloggio. Al di là della quota di scambio, non sono previsti ulteriori costi. In ogni caso, il soggiorno si può cedere o regalare, come vacanza-premio. L’idea giusta per visitare il mondo, per approfondire altre culture, per prendersi un meritato periodo di stacco e fare la cosa più bella del mondo: viaggiare.