Helsinki, capitale della Finlandia, si trova sul mare e questo la rende diversa dalle tipiche città del Nord Europa. In alcuni mesi dell’anno è freddissima, ma ha una intensa vita sociale con i suoi abitanti che hanno molta voglia di passare del tempo fuori casa per attività come le visite ai musei, le passeggiate nel distretto del design e la frequenza delle innumerevoli saune. Ecco di seguito 10 cose da fare o da vedere nella capitale finlandese.
Piazza del Senato
Senaatintori, la Piazza del Senato, può essere la soluzione ideale per intraprendere la visita della capitale finlandese. In questa piazza si trovano quattro Palazzi in stile Neoclassico, progettati da Carl Ludvig Engel, un architetto che seppe realizzare armoniosamente la Cattedrale, la Biblioteca Nazionale di Finlandia, l’Università di Helsinki e il Palazzo del Governo. Al centro della piazza si trova la statua dello Zar Alessandro II, che rimanda al rapporto conflittuale e travagliato tra la Finlandia e la Russia. Il palazzo più bello si trova in un angolo, è molto antico e al suo interno è ospitato il Museo della Città di Helsinki, molto bello e interessante per i bambini.
La Cattedrale di Helsinki
Tuomiokirkko, la Cattedrale di Helsinki è l’edificio di maggiore importanza di Senaatintori e uno dei simboli della città. Conosciuta anche come Grande Cattedrale o Cattedrale di San Nicola, è caratterizzata dalle cupole verdi che dominano il panorama cittadino. Per la sua struttura l’architetto Engel si è ispirato al Pantheon di Parigi, con il suo grande frontone e con le sculture dei 12 apostoli posizionate in alto. L’architettura severe della cattedrale, che si ripete anche al suo interno è in linea con il culto protestante praticato in Finlandia.
La Fortezza di Suomenlinna
Prendendo il traghetto in Piazza del Mercato si può raggiungere l’arcipelago che si trova al largo di Helsinki e visitare la fortezza sul mare, Suomenlinna, conosciuta anche come “castello della Finlandia”. Lo scenario che offre è magnifico con la natura rigogliosa e intatta che la circonda. Qui sono presenti 6 musei, numerose botteghe di artigiani locali e ristoranti dove gustare le specialità tipiche. Suomenlinna oggi fa parte dei siti protetti dall’Unesco.
La Chiesa nella Roccia e la Cappella del Silenzio
Temppeliaukio, conosciuta come Chiesa nella Roccia, è una delle magnifiche attrazioni di Helsinki. Costruita interamente all’interno di una collina, scavando il granito nel 1969 ha grandi vetrate nella cupola attraverso le quali filtra la luce. All’interno si trova un altare realizzato con una pietra che risale all’era glaciale, Grazie alla sua eccezionale acustica ospita spesso concerti di musica classica. Un altro luogo sacro che è stato costruito nel 2012 è la Cappella del Silenzio che si trova nel quartiere di Narinkka, una delle zone più rumorose ed affollate della capitale.
Piazza del Mercato
La Piazza del Mercato, Kauppatori in lingua finlandese, è il luogo dove si incontrano sia gli abitanti di Helsinki che i turisti, e dove si trovano molti negozi per lo shopping. Il mercato che si tiene nella piazza è attivo per tutti i 12 mesi e qui si possono effettuare anche dei veloci spuntini a base di pesce fresco.
La cattedrale ortodossa di Uspenski
La cattedrale ortodossa di Uspenski, “dormizione” in lingua finlandese è dedicata alla Madonna che prima di volare in cielo non è morta ma si è semplicemente “addormentata”. Il progetto della chiesa è di un architetto russo che si è ispirato alla Chiesa dell’Ascensione, che si trova a Kolomenskojefu. L’esterno della chiesa è quello tipico delle chiese slave con le cupole ricoperte d’oro, oltre a grandi colonne di granito. L’interno è molto semplice e contiene una splendida iconostasi, una parete divisoria sulla quale si trovano numerose e splendide icone.
Le saune e le Spa
Come tutti i popoli del Nord Europa anche i finlandesi amano molto la sauna e tutto il Paese ne è pieno. Il rito della sauna per gli abitanti è quasi obbligatorio e tutti lo praticano almeno una volta ogni settimana. Uno dei complessi termali migliori è l’Allas Sea Pool, le cui piscine sono alimentate con l’acqua proveniente dal Mar Baltico, e dove si trovano un centro benessere, saune e ristoranti. L’unica sauna pubblica della capitale finlandese è quella di Löyly, che si trova a circa 2 chilometri di distanza dal centro ed è ospitata in un edificio in legno che permette anche di godere di una vista sul mare.
I quartieri di Helsinki
Tra i quartieri di Helsinki, che negli ultimi decenni ha visto una importante ristrutturazione urbana con il recupero di alcuni quartieri che hanno cambiato completamente volto, meritano sicuramente una visita Kallio, molto alternativo, Punavuori, Ullanlinna, Kamppi e Kaartinkaupunki, che si trovano vicini al centro storico della capitale e Kalasatama, un quartiere che sta avendo una forte espansione negli ultimi anni.
Mangiare a Helsinki
Anche se la cucina finlandese non offre lo stesso numero di piatti e di varietà di quella italiana, è comunque eccellente. Gli ingredienti principali sono la carne di renna, i funghi, le aringhe del Baltico e il salmone. I finlandesi amano la colazione salata e comprende salumi, formaggi e pane di segale. A pranzo nella maggior parte dei casi si gusta un solo piatto accompagnato da un’insalata. La scelta comprende il salmone con patate o essiccato, le aringhe, gli stufati di carne, sia di renna che di vitello e molti altri piatti, tutti abbinati alla birra. Molto utilizzati anche i funghi, mentre tra i dolci si segnalano le crepes con la panna e le frittelle con cannella.
Gli hotel di Helsinki
La caratteristica principale degli hotel di Helsinki, sia in centro che in periferia, è la pulizia e l’ordine, mentre rispetto agli standard italiani i prezzi sono più alti. Per chi desidera spendere meno la capitale finlandese offre un buon numero di ostelli e guesthouse.