Durante tutti questi mesi di pandemia una delle cose che più ci manca è viaggiare. Chi non sogna una rilassante vacanza a prendere il sole su una bella spiaggia? Ancora non sappiamo come si evolveranno le cose, ma con tutta probabilità potremo spostarci in sicurezza. In vista di questa possibilità vogliamo consigliarti una meta fuori dalle solite rotte turistiche, proprio qui in Italia, per delle splendide vacanze nel sud-ovest Sardegna.
Vacanze nel sud-ovest Sardegna, il fascino del Sulcis
Quando parliamo di Sardegna tutti immaginano sempre la bellezza artificiale della Costa Smeralda, la movida, l’opulenza, le spiagge affollate. Eppure in Sardegna ci sono tantissime altre località che meriterebbero maggiore attenzione, come la zona del Sulcis iglesiente, situata nel quadrante sud-occidentale dell’isola.
Proprio per farti conoscere queste località vogliamo suggerirti delle vacanze nel sud-ovest Sardegna, tra spiagge di grande bellezza, acque azzurro intenso, grotte naturali e siti archeologici di grande interesse storico e culturale.
Il Sulcis iglesiente, fascino selvaggio
Facciamo un viaggio fuori dai soliti itinerari turistici e conosciamo una delle zone forse ancora meno battute dal turismo in Sardegna, ma che sta diventando più popolare anche grazie alle numerose iniziative dei gestori locali.
Questo quadrante dell’isola ha un fascino decisamente selvaggio, sebbene vi siano diverse strutture ricettive tra cui S’anninnia che organizza pacchetti vacanza per conoscere le bellezze del territorio e vivere un’esperienza indimenticabile.
Qui la natura è protagonista assoluta. Il mare, con tutta la sua potenza, lambisce alte scogliere di roccia calcarea e rocce carbonatiche, tra le più antiche d’Italia.
I contrasti sono spettacolari: il gioco di colori tra le rocce che virano al rosso nelle ore del tramonto e le acque di un azzurro e smeraldo, creano delle suggestioni indimenticabili. Sono molti i turisti che restano rapiti da questo spettacolo che si può ammirare anche dalla strada panoramica che orla la costa.
Ci sono spiagge, come quella di Porto Flavia, piccola, racchiusa come un gioiello prezioso da imponenti rocce e vegliata dal maestoso Pan di Zucchero, un faraglione che si staglia dalle acque modellato dal vento, di fronte alla Punta Is Cicalas.
Puoi restare ore a guardare il mare indomito, nelle giornate di vento, che si infrange sulla scogliera, oppure, durante la bella stagione, puoi trovare piacere nel prendere il sole sulla sabbia brillante.
Tutta la costa è punteggiata da cale e spiagge di grande bellezza naturale, ma c’è molto altro.
Le miniere e il Parco geominerario
La Sardegna sud-occidentale è stata in passato un punto nevralgico per l’estrazione di minerali. Del resto, la città di Carbonia ne è una diretta testimonianza anche nel toponimo. Sono tante le cose da vedere, ma di sicuro non si può rinunciare al una visita al Parco Geominerario, patrimonio dell’UNESCO.
Qui, nella costa dell’Iglesiente, si trova Porto Flavia, un vero porto sospeso nell’aria! Sì, perché il tunnel, lungo più o meno 600 metri, sbuca all’improvviso su un una parete di calcare di 132 metri. Questo sbocco consentiva alle navi di imbarcare direttamente i minerali estratti dalla miniera destinati alle fonderie dell’Europa del Nord, in questo modo i tempi di carico risultavano notevolmente ridotti.
Oggi Porto Flavia è visitabile, così come la suggestiva grotta di Santa Barbara, un’opera d’arte naturale situata nel cuore della montagna. Tra le grotte più antiche del mondo, la più antica d’Italia, è famosa per le sue concrezioni a nido d’ape, per il meraviglioso laghetto interno e per la bellezza onirica delle stalattiti e stalagmiti. Da non perdere anche il cammino di Santa Barbara, un itinerario storico-religioso di 386 km che può essere percorso anche in mountain-bike.
L’ospitalità sarda, la cultura e la cucina di una terra antica
Anche in questo lembo della Sardegna, oltre a tutte le bellezze descritte, è possibile entrare in contatto non solo con la natura, ma anche con la cultura sarda, attraverso l’ospitalità e la cucina di questi luoghi. Sul portale ebook.sanninnia.it, inoltre, puoi scaricare gratuitamente la guida completa per una vacanza da sogno nella Sardegna sud-ovest.