Si avvicina il momento di iniziare a pensare alle prossime vacanze: che ne pensi di partire verso le Isole Eolie? Sono sicuramente una delle mete più glam della prossima estate, si raggiungono facilmente e sono tra le perle italiane da visitare almeno una volta nella vita. Con un mare incredibile, natura e storia fanno anche parte del Patrimonio dell’Umanità riconosciuto da Unesco. Storia e miti, natura e cultura si uniscono in questo arcipelago incantevole. Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli sono pronte ad accoglierti per le tue vacanze.
Perché visitare le Eolie in barca a vela
La barca a vela resta un mezzo di trasporto tra i più amati: green rispetto ad altre tipologie di trasporto, permette di scoprire il mare e il territorio in modo autentico. Il ritmo viene scandito dal meteo, dal vento e anche dalle proprie esigenze. Poter viaggiare in barca a vela significa anche avere a disposizione calette esclusive e angoli poco battuti così da scoprire la parte più autentica delle isole e delle relative baie. Perché scegliere una vacanza alle isole Eolie in barca a vela?
– Gli spostamenti fanno parte del divertimento
– Non c’è necessità di attendere orari di altri mezzi di trasporto
– Al mattino puoi riempirti gli occhi di cose belle
– La musica che ti sveglierà sarà quella delle onde
– Non sei fisso in un unico punto ma puoi scoprire un territorio ricco e variegato
– Raggiungi spiagge e calette che da terra sono inaccessibili
Se stai pensando di organizzare una vacanza alle Isole Eolie in barca a vela dai un’occhiata al sito sailingcharter.it che ti potrà aiutare anche a scoprire il territorio seguendo la rotta dei delfini; l’agenzia si occupa di organizzare tutta la vacanza indipendentemente che tu sia un esperto velista o alla prima esperienza. Tantissime barche a disposizione, ciascuna per poter rispondere ad esigenze differenti. Compilando il form di richiesta di date e altre informazioni puoi ricevere un preventivo personalizzato.
Isole Eolie: cosa vedere in barca a vela
Un concentrato di bellezze che alternano scogliere, sabbia, mare e natura incontaminata: le Isole Eolie sono perfette per essere scoperte arrivando dal mare e la barca a vela è senza dubbio il mezzo migliore. Il giro delle Eolie parte sempre da Lipari, si tratta della più grande isola dell’arcipelago ed è anche una delle più vive. Qui è possibile ormeggiare la propria barca per partire alla scoperta del Castello e della cinta muraria relativa ma anche visitare il Museo Archeologico oppure scoprire il centro storico caratteristico fermandosi a fare acquisti in negozietti locali. Punto di riferimento tra i più amati è senza dubbio Marina Corta che con la sua piazza attira ogni anno tantissimi turisti. Per quanto riguarda le spiagge invece? Non rinunciare ad un tuffo alla spiaggia di Acquacalda conosciuta per la montagna di pomice alle spalle, quella di Papesca con la caratteristica polvere di pomice che colora di turchese l’acqua o la spiaggia di Valle Muria che alterna scogliere al mare più profondo. Raggiungibile solo in barca invece la spiaggia di Vinci, conosciuta per le sue acque pure ed incontaminate.
Seconda tappa è senza dubbio Salina, qui si trova un laghetto di acqua salmastra in una frazione conosciuta come “Lingua”. Oltre a questa località consigliamo una visita al borgo di Rinella e a Malfa che con la sua località di Pollara conquista i visitatori più attenti. Terza isola da visitare è Panarea: la bellezza del mare si unisce a quella della natura ma qui è consigliata una tappa per scoprire la cucina più autentica e soffermarsi anche a viversi un po’ di lusso esclusivo. Alicudi è invece l’isola dalla natura più selvaggia: qui si respira la natura più incontaminata. Non si può circolare né in auto né e a piedi! Filicudi spicca per le sue acque cristalline e la natura selvaggia mentre Stromboli merita una visita. Quest’ultima è conosciuta con il soprannome di “perla nera del Mediterraneo”.