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Soprattutto nel settore degli hotel, ma non solo, spesso si parla di Revenue Management. Ma cos’è? Perché dovresti utilizzarla per il tuo albergo? E soprattutto come si mette in pratica questa tecnica? Oggi con l’aiuto di Roberto Necci, scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul Revenue Management, così che la tua attività possa trovarne giovamento.

Cosa si intende per Revenue Management?

Conosciuto come Revenue Management o gestione dei ricavi, identifica una tecnica utile per gestire la disponibilità e l’ottimizzazione dei guadagni: utilizzata non solo in campo alberghiero ma anche ad esempio nei viaggi aerei per evitare l’overbooking, è una strategia che va a modificare il prezzo in base alla domanda. In poche parole: più è alta la domanda più potranno essere alzati i prezzi, minore è la domanda e minore sarà il costo della stanza del tuo hotel. Basti pensare al tariffario stesso che muta settimanalmente rispetto al weekend, o in alta stagione rispetto alla bassa. Le strategie di Revenue Management hanno lo scopo di aiutare gli hotel nella gestione di target, segmentazione e ovviamente dei guadagni stessi per poter definire al meglio promozioni e tariffe. Se hai difficoltà ad applicare il Revenue Management al tuo hotel richiedi maggiori informazioni su www.robertonecci.it che arriverà presso la tua struttura per fornirti una consulenza personalizzata e aiutarti a gestire al meglio le tariffe e le promozioni.

Tra i vantaggi che la tua struttura può ottenere da questa strategia c’è un aumento costante dell’occupazione delle stanze che può convertirsi quindi in un maggiore ricavo della singola stanza; insomma con questa strategia potrai sicuramente migliorare i tuoi guadagni e di conseguenza avere più budget da investire per far crescere la tua attività. Il Revenue Management ti aiuta anche a gestire direttamente le prenotazioni sul sito web del tuo hotel: per prima cosa dovrai valutare una strategia per le promozioni, poi valutare le tue statistiche ed infine riuscire a trovare un equilibrio tra tariffe e presenze. Non pensare però che Revenue Management significhi ribassare i prezzi, anzi! L’obiettivo di questa strategia è conoscere il mercato in cui si opera e il target a cui ci si rivolge creando una tariffa che sia orientata e adatta alle abitudini e alle esigenze del tuo cliente tipo.

Quali sono gli elementi principali del Revenue Management?

Ci sono alcuni aspetti che vengono considerati dall’esperto quando si parla di Revenue Management: questi dati vengono raccolti per poter fare un’analisi e quindi elaborare una strategia. In primo piano sicuramente l’occupazione, cioè una proporzione tra le camere vendute e quelle totali dell’hotel, la percentuale di occupazione dice molto già su che tipologia di strategia utilizzare. Secondo elemento principale è certamente il prezzo medio da considerare sia a livello giornaliero sia per ogni singola tipologia di stanza. Terzo elemento principale è poi RevPAR cioè una proporzione che permette di combinare l’occupazione con il numero di camere d’albergo e contemporaneamente anche il prezzo medio giornaliero.

Software di Revenue Management

Quello che puoi fare manualmente o con l’aiuto di un professionista puoi farlo anche scegliendo la tecnologia; esistono software in grado di supportarti nell’organizzazione e questi vanno ad analizzare tutti i dati che abbiamo precedentemente accennato insieme alle tariffe dei concorrenti, al mercato e offre una misurazione del Revenue Management anche in tempo reale per poter aggiustare il tiro in caso di necessità.

In quali ambiti viene applicata la tecnica di Revenue Management

Forse non sai che questa strategia nata negli anni ’70 ha fatto strada e non si è certo fermata al mondo dell’hotel. Questa tipologia di strategia viene applicata anche a navi da crociera, voli aerei, treni, noleggio auto e spazi pubblicitari. Se stai cercando una soluzione per massimizzare i guadagni del tuo hotel dai un’occhiata alle proposte di Roberto Necci, professionista esperto del settore che mette le proprie competenze al servizio di altri albergatori.

Mario Verdi