Papà Blogger ti consiglia le migliori mete dove portare in vacanza i tuoi figli. Non sai ancora dove prenotare per le tue vacanze estive? Hai bisogno di qualche consiglio sulle destinazioni migliori in Italia per bambini? Siamo fortunati perché nel nostro Bel Paese non manca nulla: mare, lago, fiume, montagna. Andiamo alla riscoperta di alcuni dei luoghi più belli in Italia per una vacanza in famiglia. Per maggiori informazioni, puoi consultare e visitare la community più grande d’Italia superpapà.it. Ti potrà essere utile per conoscere il mondo di noi papà: un luogo di scambio prezioso.
Papà Blogger: suggerimenti per la vacanza con i figli
Quando arriva il momento di organizzare le vacanze – siano estive o invernali – c’è sempre un po’ di indecisione, soprattutto per le famiglie in viaggio. Bisogna infatti includere nel pacchetto le necessità impellenti dei bambini. Mare, montagna, città culturali, gite fuori porta o weekend a contatto con la natura: per fortuna, ci troviamo in Italia e significa avere grande libertà di scelta. Se non sai dove portare i tuoi figli in vacanza , sappi che tanti papà si trovano nella tua stessa situazione. La prima cosa da fare è considerare la tipologia di viaggio stesso: hai in mente di fare un tuffo con i tuoi figli o preferisci un più comodo campeggio? Vediamo le opzioni a disposizione!
Dove portare i bimbi in viaggio: le mete migliori
Ti capisco se sei indeciso su cui portare la famiglia in vacanza, se hai dei figli piccoli e che non possono esprimere una ancora loro famiglia. Tuttavia, Papà Blogger ha qualche consiglio e dritta darti a riguardo: da Nord a Sud Italia, le destinazioni più belle per bambini.
Turismo romagnolo: da Rimini a Riccione
Mai sottovalutare il turismo romagnolo, soprattutto in estate: da Rimini a Riccione, sono molti i Family Hotel e le strutture convenzionate per famiglie. Offrono tutto ciò che desiderare per i nostri figli: baby club , animazione, spiagge attrezzate, parchi divertimento. Ma anche per i genitori c’è la possibilità di rilassarsi e divertirsi.
La Romagna ha investito moltissimo sul turismo estivo, proponendo locali alla moda, ristoranti e trattorie in cui fermarsi ad assaggiare le specialità del luogo. La maggior parte degli alberghi si trova sulla spiaggia: ciò significa che i bimbi potranno divertirsi e sbizzarrirsi, tra giochi e animazione. E tu, caro papà o mamma, potrai svagarti sul bagnasciuga.
Le Perle del Sud
Analizziamo un altro tipo di turismo ancora: spostiamoci verso il Sud Italia e menzioniamo una visita a Catania o Palermo in Sicilia; Tropea in Calabria; le isole di Procida o Capri in Campania. E infine loro, le Maldive del Salento. Sono vacanze ideali per i bambini? Assolutamente: i bimbi si adattano ben più facilmente di quanto pensare.
L’importante è come sempre scegliere un albergo che possa accogliere le richieste dei genitori, che offra naturalmente un baby club, animazione o servizio di baby sitting. Ricorda sempre che nessuna vacanza è sbagliata per i bambini: è come scegliamo di viverle, organizzandoci per tempo, che fa la differenza.
Vacanze con bambini in montagna: quale meta scegliere?
Un’altra destinazione ideale e divertente per bambini può essere la montagna: magari scegliendo il lago o il fiume in estate, in modo tale da refrigerarsi. Il contatto con la natura non è importante solo per noi adulti, ma anche e soprattutto per i più piccoli: insegneremo loro l’importanza di rispettarla, di viverla.
Tra le destinazioni migliori in Italia, non si può non citare il meraviglioso Trentino Alto Adige o ancora il Friuli Venezia Giulia . In tal caso, i piccoli potranno imparare molto sulla natura, tra bellezza e divertimento al contempo. Un ultimo consiglio fondamentale è il seguente: dai 3 anni in su, prova a coinvolgere tuo figlio durante l’organizzazione della vacanza. Potrebbe darti qualche prezioso suggerimento!