Le migliori vie di Catania
Catania è uno dei dieci capoluoghi della regione più grande d’Italia, la Sicilia. Dopo Palermo, la città è anche la più popolosa e da sempre rappresenta un importantissimo polo per il turismo per tutta la regione. Oltre ai fantastici monumenti e al cibo sensazionale, l’attrazione più importante della città è senza dubbio L’Etna, il vulcano attivo più grande d’Italia e luogo di visita di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Sebbene l’Etna sia il punto di maggiore interesse della città, Catania è anche ricca di palazzi, fontane e strade magnifiche, tutte influenzate dalla corrente artistica del Barocco, corrente che ha permesso al centro delle città di ottenere il prestigioso riconoscimento di bene protetto dall’UNESCO.
Se ti trovi a Catania e hai poco tempo a disposizione ma non vuoi comunque perderti questa meravigliosa città è fondamentale ottimizzare il tuo tempo e impiegarlo per visitare i luoghi più belli della città. Proprio per questa ragione, in seguito saranno elencate e analizzate tutte le più belle vie di Catania.
Viale presidente Kennedy
Come non iniziare dalla via maggiormente trafficata dai turisti ogni estate, il lungomare della città, anche noto come Viale presidente Kennedy. Questa, tra le vie più belle del capoluogo Etneo, è da sempre, ogni estate, il centro della movida non solo di Catania, ma anche delle città situate nell’hinterland siciliano. Questo è dovuto non solo dalla possibilità di vedere il mare da pochi metri, ma soprattutto per la presenza di importantissimi locali, stabilimenti balneari, ristoranti, alberghi e villaggi turistici,
È quindi possibile affermare con assoluta certezza, che Viale presidente Kennedy è la sede del divertimento catanese, il luogo perfetto dove poter passare una serata in compagnia di amici e familiari. L’inverno ovviamente rende questa via meno trafficata dai turisti, ma nonostante questo i locali e i ristoranti presenti attirano comunque i cittadini locali.
Via Domenico Tempio
Proseguendo sulla costa verso nord, è possibile raggiungere quello che è da considerare il prolungamento naturale di Viale presidente Kennedy: Via Domenico Tempio. Questa via è particolarmente famosa per la presenza del porto mercantile e di quello turistico della città e, proprio da questi ultimi, è possibile accedere con facilità a una delle piazze principali di Catania Piazza Paolo Borsellino. Questa piazza è forse da considerarsi il punto di accesso alla città, in quanto proprio da qua partono tutti i pullman diretti verso le altre città siciliane. Sebbene la piazza abbia quindi una valenza soprattutto strategica, a fianco a essa sono situati i Giardini Pacini, antico parco dove potersi rilassare in mezzo al verde più incontaminato.
Via Vittorio Emanuele II
La strada principale del centro di Catania è senza dubbio Via Vittorio Emanuele II, corso che attraversa tutta la città partendo da Piazza dei Martiri della Libertà( situata nei pressi del mare) e arrivando a Piazza Risorgimento. Da questa strada sarà possibile ammirare buona parte dell’architettura Barocca della città e, ancor più importante, raggiungere quasi tutti i principali luoghi di interesse storico. Tra i più importanti: la chiesa di Sant’Agata alle Sciare, il Santuario di Santa Rita in Sant’Agostino, la chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata e la chiesa della Badia di Sant’Agata, luoghi religiosi dove poter ammirare statue e affreschi realizzati da i più importanti artisti del passato.
Via Etnea
Se non desideri perderti proprio nulla del capoluogo catanese, devi per forza passare dalla caratteristica Via Etnea. Questa via è la principale arteria commerciale della città, in quanto è piena di moltissimi negozi di diversi generi.
I negozi non sono però l’unico motivo di visita a questa via. Via Etnea è infatti anche ricca di moltissimi luoghi di grande valore storico, come l’Orto Botanico di Catania, Palazzo Majorana, Villa Bellini( area verde più estesa della città) e Piazza Federico di Svevia, nota per essere sede del famoso Castello Ursino, antica fortificazione circondata da alberi d’alto fusto e da palazzi nobiliari molto antichi.
Via San Giovanni Li Cuti
Abbandonando il centro della città e avvicinandoci nuovamente alla costa catanese, potrai dirigerti verso un’altra trafficata via di Catania: Via San Giovanni Li Cuti,
Questa strada ospita l’omonimo e caratteristico borgo dei pescatori, assolutamente da vedere e facilmente raggiungibile da Corso Italia in pochi minuti a piedi. La spiaggia libera di San Giovanni Li Cuti, ti permetterà di rilassarti godendoti una splendida giornata di sole e assaporare un ottimo piatto della tradizione siciliana in uno dei moltissimi ristorantini tipici presenti sul posto.
Corso Sicilia
L’ultima via suggerita è Corso Sicilia, strada ricca di uffici ma che comunque presenta importanti luoghi di interesse storico e artistico. Percorrendo Corso Sicilia sarà possibile accedere a Piazza della Repubblica e ai resti dell’antico anfiteatro romano di Catania, luogo altamente suggestivo situato nella vicinissima Piazza Stesicoro.
Articolo offerto dall’agenzia pubblicitaria https://www.paybackadv.com/.