Site Loader

Viaggiare è una delle cose che più ci manca in questo periodo. Perché allora non approfittarne per raccogliere qualche informazione in più sulle mete da visitare in Italia e che ancora non si è avuto modo di vedere? Ancora per un po’ dovremmo fare i conti con le disposizioni e le regole sulla sicurezza e il distanziamento, ma tutta Italia si sta pian piano preparando alle vacanze estive. Dalla bellissima Sicilia, alle montagne più alte passando per le isole più piccole è possibile organizzare una bella vacanza in tutta sicurezza. Ecco allora che le mete di mare tornano prepontemente in cima alla lista delle località più interessanti e tra queste non si può non ricordare l’isola d’Elba.

Vacanze all’isola d’Elba: una meta indimenticabile

L’isola d’Elba è quel luogo incantevole in cui si incontrano natura selvaggia con spiaggie incantevoli e mare d’all’acqua cristallina. Questa è la terza isola più grande dell’Italia e fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, dista pochissimo dalla costa della Toscana, appena dieci chilometri, e si estende su una superficie di circa 233 chilometri quadrati ed è l’isola più grande delle isole dell’arcipelago toscano.

L’isola d’Elba ha una storia piuttosto antica poiché, come dimostrano alcuni ritrovamenti archeologici, era già abitata fin dal Paleolitico. Vi sono poi tracce di passaggio di numerose popolazioni nel croso dei secoli successivi. L’Elba è conosciuta anche per la fuliggine ferrosa perché in passato ero un centro minerario. Ovviamente non si può non dimenciare l’esilio di Napoleone Bonaparte proprio sull’isola toscana.

I 147 chilometri di costa fanno dell’isola una meta ideale per chi ama rilassarsi in spiaggie incantevoli o passeggiare in borghi silenziosi in quanto è un vero e proprio paradiso sia per chi predilige una vacanza rilassante e per chi ama immergersi nella natura tra immersioni subacque e passeggiate a piedi o in mountain bike.

Ecco alcune delle mete più caratteristiche da non perdere per nessun motivo.

Portoferraio

Appena si arriva sull’isola è impossibile non restare affascinati da Portoferraio che è perl’appunto il primo comune che si incontra nonché il più vasto in base alla popolazione presente. Il comune dell’isola deve proprio il suo nome al fatto che l’Elba, fin dai tempi degli etruschi e dei romani, era caratterizzata dalla presenza di ferro e miniere. Sono state queste attività a garantire la fortuna della cittadina che si sviluppò ulteriormente nel periodo dell’esilio di Napoleone tra il 1814 e il 1815. Tra i luoghi da visitare si ricordano Villa San Martino, Villa dei Mulini e le Terme di San Giovanni, dove è possibile rilassarsi tra bagni e fanghi di benessere.

Porto Azzurro

Porto Azzurro è un incantevole borgo di pescatore incastonato tra spiagge meravigliose dove il mare blu accesso si tuffa su spiagge dalla sabbia dorata. Fino al 1947 in realtà il nome della località è stato Portolongone e l’attuale Porto Azzurro è la meta ideale per il suo centro storico ricco di palazzi e simboli del passato come il Forte San Giacomo, utilizzato nel tempo anche come centro di protezione. Da visistare anche il Santuario della Madonna di Monserrato e la Chiesa della Madonna del Carmine.

Isola di Pianosa

Pianosa è l’isola più vicina all’Elba e fa parte del comune di Campo nell’Elba. E’ caratterizzata da paesaggi pianeggianti e da una costa che alterna tratti di spiaggia a tratti rocciosi. L’isola è conosciuta anche perché è stata la sede di un carcere di massima di sicurezza, motivo per cui per anni è stata inaccessabile e questo ha contribuito a preservane le bellezze naturali. Quest’isola è la meta ideale per chi ama avvistare la fauna del luogo come piccoli mammiferi e uccelli di ogni tipo. Nelle acque è possibile scorgere aragoste, triglie e al largo è possibile avvistare anche i delfini.

 

Mario Verdi