Site Loader
costa-etruschi-cosa-vedere

Ci sono luoghi della nostra bella Italia che ci lasciano senza fiato per tanti motivi: la cultura, la storia, la bellezza. Uno di questi è la Costa degli Etruschi, una zona che ha tantissimo da offrire, tra luoghi speciali, spiagge, parchi, panorami mozzafiato e tanto altro. Organizzare un viaggio qui, magari prenotando in appartamenti in locazione estiva, come Ari Villa che si trova a pochi passi dalla spiaggia, è davvero un’ottima idea. Ma cosa vedere e cosa fare nella Costa degli Etruschi?

Visitare il borgo antico di Suvereto

Se c’è una cosa di cui in vacanza non possiamo proprio fare a meno è di visitare i borghi: ci parlano di un tempo che non c’è più, ma allo stesso tempo di luoghi che si sono “fermati” nel tempo, cartoline del passato, un’eredità importante. Ecco, il borgo medioevale di Suvereto è tra i più antichi d’Italia, e rientra anche tra i Borghi più belli d’Italia.

Il “Bosco di Sugheri” – questo il significato di Suvereto – si trova proprio nel verde, ed è un posto che si contraddistingue per vicoli pittoreschi. Tra l’altro, si trova a pochi passi dal mare e dalla campagna Maremmana. Un’ottima idea per scoprire una zona della Toscana davvero incredibilmente bella. Tra l’altro, nei dintorni di Suvereto è possibile andare nelle cantine o nelle aziende vinicole per fare diverse degustazioni.

Una visita a Piombino

Si trova proprio alla fine della Costa degli Etruschi: Piombino è una città magnifica per molti aspetti, oltre a essere stata praticamente costruita sul mare. Oltre a essere famosa per il trasporto merci, Piombino è una delle zone da cui partono i principali traghetti verso le isole: per esempio l’Isola d’Elba dista appena 10 km.

Non è solo questa la sua “bellezza”, però: possiamo trascorrere mezza giornata a visitare il luogo, con un centro storico abbastanza raccolto, che si può vedere anche a piedi. Diverse le cose da fare, come una visita al Torrione, che è l’antica porta d’ingresso della città, o ancora il Rivellino. Si può poi passeggiare lungo Corso Vittorio Emanuele: qui si trovano anche diverse trattorie.

Golfo di Baratti

Ci sono tantissimi luoghi suggestivi nella Costa degli Etruschi da non perdere, come il Golfo di Baratti. Questo paesaggio è a dir poco maestoso e splendido, che si può ammirare anche dall’alto della Torre di Populonia. Le spiagge si confondono con le campagne della Maremma: tra verde e blu, un panorama che difficilmente dimenticherete.

Le Spiagge di San Vincenzo

La zona di San Vincenzo è una delle più incredibili dal punto di vista delle spiagge, anche perché stiamo parlando di un litorale di 3 km: la Conchiglia, Dog Beach o ancora la Principessa sono spiagge perfette per tutti, e tra l’altro è possibile portare con sé anche il proprio animale domestico. C’è anche una spiaggia per nudisti, che si trova nei pressi del Parco di Rimigliano, ovvero Nido dell’Aquila.

Dove prenotare nella Costa degli Etruschi?

L’offerta turistica della Toscana è ottima sotto ogni punto di vista. Naturalmente parliamo di una delle regioni d’Italia più amate dove andare in vacanza, ma non solo. Per esempio, visitare Firenze è il sogno di molti, non solo italiani, ma anche stranieri. Nella Costa degli Etruschi non mancano soluzioni interessanti dove prenotare, come Ari Villa, che si trova a San Vincenzo, nella zona Nord. Questa zona è conosciuta con il nome di La Conchiglia.

L’immobile è stato ristrutturato, e i lavori sono stati ultimati alla fine del mese di maggio 2023. Ci sono ben quattro appartamenti, ovvero Giglio Marino, Iris, Lentisco, Elicriso. Lo spazio non manca di certo, in quanto presentano una metratura di 67 mq, e ci sono anche delle aree esterne. Dal momento in cui ciascun appartamento può ospitare fino a sei persone, è perfetto non solo per le coppie, ma anche per le famiglie o per i gruppi di amici.

Diversi i servizi offerti, come un parcheggio privato con tre accessi carrabili e due pedonali, ma anche zone pranzo esterne super attrezzate, così come giardino, terrazze e portico. Oltre a tutti i comfort che si possano mai desiderare, gli appartamenti si trovano a venti metri dalla spiaggia, che vanta la Bandiera Blu.

Mario Verdi