Tra le località più trendy dell’estate e non solo c’è Viareggio, una meta a dir poco “in” dove organizzare e pianificare le proprie vacanze. Ma cosa fare e cosa vedere a Viareggio durante una vacanza? L’itinerario è ricchissimo, soprattutto perché questa località sa come conquistare i suoi turisti tra mare, buon cibo e attrazioni. E per chi sta valutando questa destinazione, possiamo suggerire un albergo a Viareggio storico, ovvero Hotel Marchionni, aperto sin dal 1923, che si trova a pochi metri dal mare e in una delle piazze più caratteristiche. La particolarità? Il ristorante, con specialità della cucina romanesca e toscana. Per non parlare della magnifica terrazza con vista sul mare e sulle montagne: da provare.
La famosa Passeggiata Margherita
Il Lungomare di Viareggio è famosissimo in tutta Italia (e in tutto il mondo, in realtà), ed è noto anche con il nome di Passeggiata Margherita. Perché è così conosciuto e rinomato? Ovviamente per il famosissimo Carnevale di Viareggio. Non costeggia la spiaggia, ma il susseguirsi di edifici storici in stile Art Nouveau è a dir poco imperdibile. Diverse poi le attrazioni in cui fermarsi, come il Gran Caffè Margherita, il Teatro Politeama, la Torre dell’Orologio e il Palazzo delle Muse.
Villa Argentina
Abbiamo menzionato poco fa l’Art Nouveau e, in effetti, a Viareggio è praticamente impossibile non ammirare diversi edifici, tra cui Villa Argentina, una dimora signorile che è stata edificata nell’Ottocento. Diverse le sue particolarità, come i colori tenui e ovviamente tutti quei dettagli che richiamano i dettami dello stile. Suggeriamo, prima di partire per la vacanza, di controllare eventuali eventi o mostre che si tengono a Villa Argentina.
A proposito di ville, in ogni caso, non possiamo non suggerire anche Villa Paolina, edificio storico sempre costruito nell’Ottocento e che è stato di proprietà di Paolina Bonaparte, la sorella di Napoleone. Oggi è sede dei Musei Civici: museo archeologico, museo degli strumenti musicali e pinacoteca di arte contemporanea.
Torre Matilde
Tra le cose da non perdere in assoluto non possiamo non inserire in questa lista la famosissima Torre di Matilde, che di fatto è il più antico edificio di Viareggio: risale, infatti, al Cinquecento. Il suo nome le è stato attribuito per errore, in quanto si pensava nel passato che la costruzione fosse legata a Matilde di Canossa.
Cosa vedere nei dintorni di Viareggio
In ogni caso, per chi magari ha in mente di pianificare una vacanza un po’ più lunga rispetto al solito, possiamo consigliare anche di ammirare i dintorni di Viareggio, come la Massaciuccoli romana, il lago di Massaciuccoli, Massarosa e la Riserva del Chiarone o ancora i famosissimi borghi. Molti dei borghi si trovano proprio vicino a Massarosa, come Pieve a Elici, Mommio Castello, Bargecchia e Corsanico.
C’è poi da dire che la Versilia è ricchissima di tesori da scoprire. Possiamo citare Marina di Pietrasanta, che è spesso considerata come un museo a cielo aperto, o ancora Camaiore e la famosissima Forte dei Marmi. Meritano una visita anche il Borgo di Casoli e le Cascate di Candalla.
Cosa mangiare a Viareggio
Per comprendere la cucina di Viareggio, è d’obbligo ricordare che un tempo era borgo di pescatori. Sì, la sua cucina tipica è principalmente a base di pesce. Bagnata dal Mar Tirreno, Viareggio sa come conquistare i turisti con sapori tipici, come il famoso cacciucco viareggino a base di pesci poveri, tra cui seppie, cicale, scorfani, gallinelle e triglie. Da provare anche i famosi spaghetti con i nicchi, che devono essere rigorosamente in bianco con aglio, olio e peperoncino. Molto intrigante è un altro primo, gli spaghetti con i coltellacci, che sono in realtà i cannolicchi. Un altro primo tipico della zona di Viareggio è la famosa trabaccolara, ovvero un piatto della tradizione a base di sugo di pomodoro, scarti di pesce (come gallinella, tracine e scorfano) e spaghetti. Infine, per Carnevale, gli immancabili “cenci di Viareggio“, che in altre parti d’Italia sono note come chiacchiere, bugie o crostoli.