La Russia è un luogo mistico e misterioso, con tantissima storia e tradizioni millenarie. Ma quali sono i piatti tipici da gustare? Ecco cosa mangiare in Russia e tutti i consigli.
Cosa mangiare in Russia?
Durante un viaggio in Russia ci si ritrova sempre a cercare un ristorante tipico proprio per gustare quelli che sono i piatti della tradizione e gli ingredienti tipici del posto. È luogo comune pensare che la Russia non abbia molto da offrire in merito all’arte culinaria, invece ci sono tantissime varianti e gusti che si possono provare.
È bene evidenziare che i gusti sono molto saporiti e ricchi di spezie, sono in grado di regalare delle sorprese a tutti i commensali (soprattutto per chi ama i gusti forti). Tra i piatti principali non mancano le zuppe che sono di tantissime tipologie differenti e poi i liquori come la vodka che è da assaggiare come se fosse un gelato in una zona di mare: un must!
Tra i piatti da provare durante un viaggio in Russia troviamo:
- Blini
È un aperitivo della tradizione russa e si presentano come dei pancake salati molto saporiti che vengono preparati su una padella di ghisa molto calda con panna acida, salmone oppure caviale. Gli ingredienti principali sono farina, uova, lievito e latte con una guarnizione come sopra citato.
- Golubtsy
È sicuramente uno dei piatti della tradizione che vengono serviti a pranzo oppure a cena e sono degli involtini di cavolo, che è un ortaggio che viene usato tantissimo nella cucina russa. Poi al loro esterno si trova una crema di panna acida oppure pomodoro e al loro interno si può trovare del manzo, del maiale con una ricca farcitura di cipolla.
- Insalata Olivier
Per loro è Olivier ma nel resto del mondo è la classica Insalata Russa. Per chi si immaginava una ricca insalata fresca dovrà fare i conti con maionese ricca di gusto e molto corposa. Al suo interno si trovano piselli, uova, cetriolini e patate e il suo nome è in onore del suo creatore – Lucien Olivier. La ricetta della tradizione era diversa da quella che viene servita oggi, che prevede appunto un ricco condimento a base di maionese e in alcuni casi anche l’aggiunta di carne.
- Kotley
Queste sono delle polpettine con carne di maiale e manzo che sono di origini polacche. Gustose in quanto al loro interno si può trovare la paprika, la cipolla e in alcuni casi anche altri condimenti con spezie.
- Borsh
È un piatto che si consuma a pranzo ed è una zuppa ricca di sapori e di tradizioni. La base è con barbabietole con carne e l’immancabile panna acida. Al suo interno non mancano i crauti e le cipolle, da servire molto calda e con accompagnamento di pane oppure grissini.
- Manzo alla Stroganoff
Se amanti della carne allora questo è uno dei piatti da assaggiare. Naturalmente ha del manzo con funghi, cipolle, panna acida molto caldo e speziato. Secondo la tradizione sembra che questo piatto della tradizione sia stato preparato dal cuoco di Stroganoff rendendolo speciale proprio per l’aggiunta della panna acida: un azzardo che ancora oggi è molto gradito come piatto serale per una cena ricca.
- Syrniki
Per una colazione golosa ecco questo piatto che si presenta come un pancake fritto a base di ricotta, farina di riso, lievito e miele. Naturalmente si può condire in tutti i modi possibili dall’uvetta sino alle mele, noci, pere, carote e marmellata. Da mangiare con del latte condensato e del caffè caldo, per una delizia del palato!
- Solyanka
Un nome molto particolare per una minestra a base di carne che può avere tantissime varianti. Al suo interno si trova il manzo con prosciutto, poi cipolla con aggiunta di cetrioli – funghi e brodo caldissimo.